L'editoriale di aprile

L’esperienza scoutistica, come altre esperienze associative, è una vera palestra di fraternità. Non è la mia, ma la conosco e la osservo con interesse, soprattutto attraverso i racconti di mia figlia. «Anche stasera vado a scout!». Quando le chiedo che riunione abbia, spuntano sigle sempre nuove. La staff per preparare le attività del reparto, momenti di confronto tra capi e la formazione.

L'editoriale di aprile

L’esperienza scoutistica, come altre esperienze associative, è una vera palestra di fraternità. Non è la mia, ma la conosco e la osservo con interesse, soprattutto attraverso i racconti di mia figlia. «Anche stasera vado a scout!». Quando le chiedo che riunione abbia, spuntano sigle sempre nuove. La staff per preparare le attività del reparto, momenti di confronto tra capi e la formazione. La fraternità si costruisce un’ora dopo l’altra prendendosi cura dei più piccoli e imparando a fare i conti con “i colleghi”, un’esperienza gratuita e pervasiva, che a volte diventa vocazione professionale.
Una volta, nel bel mezzo dell’inverno, passarono la notte all’aperto, senza nemmeno la tenda, per vivere nella natura, tanto intensamente da poterla considerare sorella. Una fraternità che chiede di diventare responsabili del mondo e di chi lo abita. «Mi hanno chiesto di cambiare branca di servizio... ». Anna non sembra convinta, ma la decisione non è individuale, si prende insieme. Maturare pian piano, attraverso le esperienze associative, il senso di appartenenza, la capacità di prendere decisioni condivise, la gioia di donare tempo ed energie pur nella fatica e nell’impegno: la vita prende una forma fraterna che resta per sempre. Anche Gesù ci credeva fortemente: non l’ha predicata, ma ha vissuto la fraternità con i suoi discepoli!

scarica la pagina in pdf

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato 04atpag01.pdf (604,79 kB)
L'editoriale di aprile
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.