Cittadella. Da un mese una nuova cappella per l'adorazione perpetua

Con Cittadella diventano nove i luoghi dell'adorazione eucaristica perpetua in Veneto. Gli altri a Padova, Ciano del Montello, Feltre, Fiesso d'Artico, Mestre, Thiene, Venezia e Verona.

Cittadella. Da un mese una nuova cappella per l'adorazione perpetua

In Italia sono 68 le cappelle per l’adorazione eucaristica perpetua, e ben nove sono in Veneto: a Padova, la chiesa del Corpus Domini in via Santa Lucia; a Ciano del Montello, parrocchia di Santa Maria assunta; a Feltre, parrocchia Sacro Cuore; a Fiesso d'Artico, parrocchia Santissima Trinità; a Mestre, Barbarigo e Maria Goretti; a Thiene, parrocchia San Sebastiano; a Venezia, parrocchia San Silvestro; a Verona, oratorio di San Rocco e a Cittadella nei pressi del convento di San Francesco.

La cappella di Cittadella, restaurata grazie all’impegno di tutta la comunità, dopo circa un anno di lavori è stata aperta mercoledì 7 marzo con la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Claudio. «La preghiera dell’adorazione – spiega padre Renzo Gobbi, guardiano del convento di San Francesco – rientra in quella contemplativa. Mentre la preghiera comune parte dall’uomo e si rivolge a Dio come supplica, lode e ringraziamento, l’adorazione è un mettersi in atteggiamento d’ascolto della volontà di Dio e della sua parola».

Un tempo che si trascorre in preghiera davanti al sacramento dell’eucaristia adorando la presenza reale e divina di Gesù Cristo, vero Dio e vero uomo. Nella cappella o nella chiesa dove si adora l’eucarestia ci si ritrova in un’atmosfera particolare data dal silenzio, dall’odore dell’incenso e dallo splendore dell’ostensorio che aiuta a superare se stessi e a vedere le necessità degli altri.

L’adorazione eucaristica è l’unico culto dovuto solo a Dio. Quando Satana cercò di tentare Gesù nel deserto offrendogli tutti i regni, tutto il potere di questo mondo se lo avesse adorato, Gesù rispose: «Vattene, Satana, poiché sta scritto: adora il Signore Dio tuo e a Lui solo rendi il culto» (Matteo 4:10).

A Cittadella i volontari, suddivisi in quattro fasce orarie, si alternano giorno e notte per garantire sempre la presenza di qualcuno in cappella.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Cittadella. Da un mese una nuova cappella per l'adorazione perpetua
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.