Giornata studio ISSR. Artisti e testimoni del sacro

Giovedì 19, alle 16.30, nell'aula magna della Facoltà teologica del Triveneto, si terrà la giornata di studio dal titolo "L'artista testimone del sacro". Un iconografo, uno scultore e un pittore approfondiranno il rapporto tra arte e religioni.

Giornata studio ISSR. Artisti e testimoni del sacro

Giovedì 19 aprile, alle 16.30 nell'aula magna della Facoltà teologica del Triveneto, si terrà la seconda giornata di studio dell'Istituto superiore di scienze religiose dal titolo "L'artista testimone del sacro". L'evento conclude il percorso di approfondimento su "Corpo, arte e religioni".

«Questa giornata di studio – spiega don Livio Tonello, direttore dell'Issr – ci dà la possibilità di verificare quanto affermato nei due momenti accademici precedenti e cioè la capacità dell'opera d'arte religiosa di manifestare e nello stesso tempo di velare il sacro di cui è testimone e immagine. Ce lo diranno tre artisti che fanno delle loro opere una testimonianza della forza e della misteriosità di ogni arte che si mette a servizio della contemplazione del divino. Ciò vale per le icone, ma anche e forse in modo più complesso e delicato per la pittura e la scultura odierna, che hanno esplorato altri canoni visivi».

Relatori dell'incontro saranno Giovanni Mezzalira (iconografo), che presenterà la tradizione iconografica antica e moderna, Filip Moroder Doss (scultore), che metterà in luce la prospettiva occidentale e cristiana sulla tradizione artistica, e Tobia Ravà (pittore), che presenterà la simbolica ebraica nella produzione di opere artistiche. Moderatore dell'evento sarà Andrea Nante, direttore del Museo diocesano di Padova e docente dell'Issr.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Giornata studio ISSR. Artisti e testimoni del sacro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.