Msac. 50 padovani alla Scuola di formazione studenti. «Cambiare il mondo? Non occorre aspettare di diventare grandi»

"Abbiamo vissuto tre giorni di gioia, amicizia e voglia di cambiare il mondo partendo dalle nostre scuole". La Scuola di formazione per studenti (SFS) è un evento che il Movimento studenti di Azione cattolica organizza ogni tre anni per tutti gli studenti d’Italia, aderenti o meno all’associazione, approvato e patrocinato dal Miur.

Msac. 50 padovani alla Scuola di formazione studenti. «Cambiare il mondo? Non occorre aspettare di diventare grandi»

Ma la SFS non è semplicemente un incontro dove l’esperto parla e noi ascoltiamo. È una vera e propria scuola fatta da studenti per tutti gli studenti. È un’esperienza formativa riguardo i temi vicini a noi studenti: l’educazione, la cittadinanza, la partecipazione responsabile e il protagonismo studentesco. Durante la SFS si ha la possibilità di dialogare con coetanei provenienti da tutto il Paese e con importanti ospiti rappresentanti della società civile, della politica e delle istituzioni, sentendoci liberi di dire la nostra, ascoltando i pareri altrui, formandoci gli uni gli altri, per poi elaborare e costruire la nostra opinione pensando in modo critico

L’edizione di quest’anno si è svolta dall’8 al 10 marzo, a Montesilvano (Pe). Hanno partecipato ben 1.802 studenti da tutta Italia, di cui 50 da Padova. Durante l’evento, dal titolo “Bella domanda! - Studenti che interrogano la realtà”, abbiamo affrontato i seguenti temi: sfida europea, questione ambientale e dignità umana. Abbiamo ascoltato chi ogni giorno si occupa di queste questioni. Erano con noi Romano Prodi, Roberto Battiston (astrofisico) e Marie Terese Mukamitsindo (imprenditrice). Ci siamo poi messi in gioco partecipando ad alcuni workshop, ognuno dei quali andava ad approfondire alcuni aspetti dei tre temi principali della SFS. Erano divisi in due parti: nella prima ascoltavamo il racconto dell’ospite e della sua esperienza; nella seconda invece eravamo noi i protagonisti perché ci veniva data la possibilità di prendere parte a un’attività specifica. In questi tre giorni abbiamo avuto la possibilità di fare domande a chi ne sa più di noi, per formarci e informarci su tematiche che ci stanno particolarmente a cuore e che viviamo tutti i giorni. Sono stati tre giorni pieni di gioia, nuove amicizie, entusiasmo e di voglia di cambiare il mondo partendo dalle nostre scuole. Non dobbiamo infatti aspettare di diventare grandi o fare cose sconvolgenti per cambiare il mondo.

Veronica Benetton, Sofia Cecchini, Marta Chitarin, Lucia Longhi, Letizia Marin, Mattia Rampado, Daniele Salmaso
Movimento studenti Azione cattolica

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)