L'attenzione del pontefice per le tematiche dell'occupazione e del reddito è sincera, per questo viene seguita anche da chi non è credente. E per quanto riguarda l'Ucid, il prossimo anno formativo si rifarà alle tematiche della Settimana sociale di cattolici italiani (a Cagliari dal 22 al 29 ottobre), "Il lavoro che volgiamo, libero creativo partecipativo e solidale".

Nel primo trimestre del 2017 l'economia italiana ha registrato una crescita del Pil pari allo 0,4% in termini congiunturali e all'1,2% su base annua. Sul fronte del lavoro, la crescita è dello 0,2% ed è legata soprattutto all'aumento dei contratti a termine, mentre tornano a diminuire i lavoratori autonomi. Ecco le principali cifre diffuse oggi dall'Istat.

Brevetti, ricerca e percorsi di alta tecnologia manifatturiera tra gli obiettivi della partnership con l'università voluta dall'associazione degli artigiani provinciali padovani guidata da Roberto Boschetto. L’obiettivo è consentire alle piccole imprese artigiane l’accesso a tutti i benefici di Industria 4.0 e di entrare a stretto contatto con il mondo accademico. La convenzione valorizza in funzione innovativa la grande esperienza pratica di ogni impresa artigiana

Sono stati eliminati soltanto da qualche mese i voucher per il lavoro accessorio e già si annuncia il contratto di lavoro online che dovrebbe costituire un forte deterrente per il lavoro nero.

Intervista ad Andrea Marsilio, giovane amministratore delegato in un azienda di consulenza informatica e digitale, che da sei anni è iscritto all'Ucid Padova. «Oltre alle occasioni di approfondimento, l'associazione mi dà la possibilità di confrontarmi con altri imprenditori».

Nuove regole per lavoratori autonomi e professionisti. Una sorta di rete di protezione che attutisce salti nel vuoto di fronte a una maternità o in caso di disoccupazione. Qualcuno parla di Jobs act delle partite iva, in grado di abbracciare oltre due milioni di italiani, attualmente privi delle protezioni tipiche del lavoro dipendente.