14 milioni di italiani stregati dal Black friday

Dalla vendita "tradizionale" nei negozi alla sempre più dominante presenza dei siti di e-commerce, Amazon su tutti. Da venerdì a lunedì, dal "Black friday" al "Cyber monday" un lungo fine settimana per comprare di tutto approfittando degli sconti e dei prezzi ribassati. Una mania nata in America che sta prendendo piede, per la felicità dei commercianti, anche in Italia.

14 milioni di italiani stregati dal Black friday

Per alcuni il significato deriverebbe dal traffico stradale congestionato durante questo giorno di spese caotiche; per altri fa riferimento alle annotazioni dei commercianti sui libri contabili che, a partire da questo periodo, passavano dalla penna rossa, che indicava perdite, al colore nero che indicava invece un guadagno.
Mitologie e aneddoti romanzati attorno al Black friday, il venerdì nero dello shopping importato dagli Stati Uniti che, pur avendo un'origine etimologica incerta, anno dopo anno anche in Italia è atteso da sempre più consumatori.

Super sconti e affari a buon prezzo per un numero limitato di articoli

Il Black friday di venerdì 24 novembre, che ha aperto ufficialmente la stagione degli acquisti natalizi, ha generato nella nostra penisola, secondo un'indagine di Confesercenti, un giro d'affari complessivo di 1,5 miliardi di euro con 14 milioni di consumatori interessati e un volume di transazioni online che ha sfiorato gli 800 milioni di euro.

I consumatori, la cui spesa media procapite si è aggirata attorno ai 108 euro, hanno potuto contare su una rete di 200 mila negozi anche se l’evento si conferma molto legato ai giganti dello shopping online, con Amazon in testa seguito in Italia da Unieuro, Zalando, Nike e Gamestop.

E proprio i siti di e-commerce (cioè di vendita via web) hanno di fatto prolungato i giorni d'offerta fino ad arrivare al cosiddetto Cyber monday: il "lunedì cibernetico", dalla sua nascita nel 2005 sempre in America, è il giorno riservato agli sconti online, inizialmente riservati al settore tecnologico ed elettronico, che viene immediatamente dopo quelli nei negozi fisici dei giorni precedenti. Insomma, un'ultima possibilità per approfittare del weekend "lungo" di offerte, soprattutto per chi si è lasciato sfuggire le promozioni precedenti. Oggi, in realtà, sono diventate un'unica ricorrenza destinata allo shopping.

Sul Black friday, Confesercenti non ha ancora pubblicato i dati specifici sugli oggetti più acquistati, ma secondo una sua precedente analisi il 60 per cento degli intervistati ha cercato soprattutto tecnologia e poi moda e abbigliamento (40 per cento). In terza posizione, a grande distanza, ci sono i viaggi, ma si cerca di tutto, con il 31 per cento degli intervistati che ha indicato altre tipologie di beni e servizi, dai prodotti per la casa a quelli cosmetici.
Il Cyber monday, invece, dominato ancora una volta da Amazon che, seguito da Mediaworld, ha visto prezzi ribassati per notebook, smart tv, componenti per pc, oltre a una vasta gamma di scelte per fotocamere modello reflex e smartphone. 

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: cyber monday (1), online (4), black friday (3), offerte (3), sconti (3)
Allegato black-friday.jpg (310,58 kB)