Dialogo e voglia di esserci. Coldiretti Padova nella Giornata del Ringraziamento

Federico Miotto, presidente della Coldiretti della provincia di Padova, in occasione della Giornata provinciale del ringraziamento, sottolinea i valori che appartengono all'associazione e sono alla base del continuo miglioramento compiuto dall'agricoltura per uno sviluppo dignitoso e sostenibile di chi vive e lavora di agricoltura.

Dialogo e voglia di esserci. Coldiretti Padova nella Giornata del Ringraziamento

Il dialogo, il confronto continuo, la voglia di conoscere e di approfondire, per migliorare, per migliorarsi. Sono questi i valori che ci appartengono e che mi piace sottolineare in occasione della Giornata provinciale del ringraziamento, il culmine dell’annata agraria che ci offre l’opportunità anche di riflettere sul cammino condiviso quest’anno con i nostri imprenditori agricoli e con chi vive e lavora di agricoltura. Anche nel 2017 il settore primario ha giocato un ruolo di spicco, confermandosi in più occasioni e in più settori come elemento di novità, con la sua forte carica di innovazione e di costante dialogo con i cittadini consumatori. E la nostra Coldiretti ha saputo accompagnare e favorire questo percorso, grazie al suo essere “forza sociale” e interlocutore autorevole e concreto con le istituzioni, con le altre categorie economiche.

Fra i risultati che ritengo opportuno sottolineare va ricordato, anzitutto, il consolidamento delle misure sulla fiscalità che si sono tradotte per i nostri imprenditori in maggiori risorse economiche grazie a un notevole risparmio sulla tassazione. Ricordo il taglio dell’Imu, dell’Irap agricola e dell’Iperf, la decontribuzione per gli agricoltori under 40 e l’aumento della quattordicesima ai pensionati coltivatori, solo per citare le misure più rilevanti ottenute grazie all’impegno di Coldiretti, che certo rappresentano una boccata d’ossigeno per le nostre imprese.

Abbiamo liberato risorse per decine di milioni di euro anche nella nostra provincia.

A questo si aggiungono le conquiste storiche sul fronte dell’etichettatura, dal latte alla pasta, nonostante i numerosi ostacoli frapposti da interi settori dell’industria e non solo. La battaglia per la trasparenza e l’origine ovviamente continua, per i consumatori come per i nostri imprenditori, che quest’anno hanno affrontato non poche difficoltà nel loro lavoro. A pesare, anche nella nostra provincia, le sferzate del clima, dalle gelate tardive alla lunga siccità che ha condizionato buona parte del raccolto.

È migliorata, invece, la situazione per il settore lattiero caseario, grazie ad accordi sul prezzo che finalmente garantiscono una maggiore remunerazione alle nostre imprese anche con la compensazione dell’iva che riguarda pure la carne.

Bene anche l’impegno strappato al governo per gli interventi ribattezzati “Zootecnia 4.0” presentati dal ministro Maurizio Martina agli imprenditori di Coldiretti alle Bonifiche Ferraresi. Si tratta di risorse concrete, come i 200 milioni in più per gli aiuti accoppiati alla zootecnia italiana e i 260 milioni per i contratti di filiera. E proprio a Padova stiamo lavorando con successo proprio sui contratti di filiera, una soluzione imprenditoriale che permette di mettere in rete il meglio del nostro settore e dialogare anche con l’artigianato e il commercio.

Anche questo è un modo per arrivare al consumatore, portando elementi di novità all’interno delle filiere produttive. Anche l’industria lo ha capito, tanto che le aziende più lungimiranti hanno deciso di collaborare. È il caso di "Filiera Italia", il nuovo progetto che sostiene e valorizza il made in Italy. A tutto questo si aggiunge l’infaticabile presenza dei nostri imprenditori con le proposte di Campagna amica attraverso i mercati sul territorio, le tante manifestazioni e tutte le occasioni di incontro con i cittadini consumatori. È una strada che abbiamo intrapreso praticamente da soli una decina d’anni fa e che tutti ora vogliono percorrere. Noi proseguiamo con il nostro stile e nel 2018 ospiteremo in Veneto il “Villaggio Coldiretti” che ha debuttato a Milano e Napoli e che ha permesso a migliaia di cittadini di conoscere i nostri contadini e le proposte di Campagna amica. Anche quest’anno, dunque, vogliamo rendere grazie per tutto ciò che abbiamo saputo ottenere con il nostro lavoro quotidiano e con l’instancabile attività sindacale di Coldiretti.

Federico Miotto
presidente Coldiretti Padova

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)