Giovani veneti: uno su quattro è senza lavoro

La nostra regione tiene meglio di altre aree, ma il 25,3 per cento dei ragazzi stenta a trovare una collocazione nel mercato dei mestieri e delle professioni. Avviato il progetto governativo Garanzia giovani coordinato da Veneto lavoro: un investimento di oltre 83 milioni di euro rivolto soprattutto agli “sfiduciati”.

Giovani veneti: uno su quattro è senza lavoro

È bene prima di tutto fare un po’ di chiarezza sui numeri, perché le cifre, come quella relative all’oltre 40 per cento di giovani disoccupati in Italia, rischiano di sconvolgere ma anche di deviare da una giusta considerazione del fenomeno, soprattutto se il riferimento è a quello che accade nel mercato del lavoro di casa nostra.

Nel Veneto, i giovani tra i 15 e i 24 anni sono circa 462 mila (oltre 6 milioni in Italia), di questi gli "inattivi", cioè coloro che non sono inseriti nel mercato del lavoro perché, ad esempio, studiano, sono 325 mila, cioè il 70,63 per cento del numero totale dei ragazzi dell’età considerata (in Italia il 72,8 per cento). Poi ci sono quelli che sono pronti e disponili, che stanno sul mercato dei mestieri e delle professioni, circa 137 mila (cioè il 29,7 per cento): di questi lavora realmente, magari in maniera precaria, una quota pari al 22,1 per cento (102 mila); quindi, a conti fatti, nel Veneto i giovani disoccupati tra i 15 e i 24 anni sono 35 mila (il 25,3 per cento).

«Non c’è da stare allegri – commenta Sergio Rosato, direttore di Veneto Lavoro, l’agenzia regionale che si interessa proprio delle questioni legate al mercato del lavoro – anche perché noi eravamo abituati bene: nel 2008, tanto per citare un dato, il tasso di disoccupazione generale era praticamente fisiologico (il 3,6 per cento), ora siamo al 7,6; un bella botta per una società, un contesto economico abituato praticamente alla piena occupazione».

«In sei anni – continua il direttore – abbiamo perso circa 80 mila posti: è chiaro che in queste condizioni i giovani sono quelli che pagano il prezzo più alto».

Il servizio completo si trova nel numero in edicola e in parrocchia da sabato o disponibile nel nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: veneto (182), persi (1), 80 mila (1), posto (1), 25 (16), 3 (22), per cento (1), disoccupati (4), prezzo (2), alto (19), Sergio (11), Rosato (1), intervista (22), giovani (290), lavoro (188), più (2), crisi (96), Veneto (182), Lavoro (188)