Fatti

Diritto allo studio Una porzione dell’immobile di via San Giovanni di Verdara, a Padova, sede dei padri Comboniani, diventerà una residenza universitaria con 109 posti letto

La nuova escalation di bombardamenti nel nord del Paese, seguiti agli attacchi degli Houthi nel Mar Rosso, sta allontanando la prospettiva della pace. Una larga fascia della popolazione è sull’orlo della carestia, tra cui 2,5 milioni di bambini

L'Alta Corte del Regno Uniti ha deciso oggi che Julian Assange, il giornalista australiano e co-fondatore di Wikileaks, potrà presentare un nuovo ricorso contro la sua estradizione negli Stati Uniti, dove dovrebbe affrontare un processo con 18 capi di imputazione. Rischia 175 anni di carcere per aver rivelato crimini di guerra commessi in Iraq e Afghanistan. Assange è diventato icona del giornalismo libero. In giornata sono stati infatti organizzati presidi di giornalisti e attivisti per i diritti umani a Roma, Napoli, Milano.

La risoluzione approvata chiede cessate il fuoco immediato, rilascio di tutti gli ostaggi e libero accesso per gli aiuti. Unicef: "Esortiamo tutte le parti in conflitto ad attuarla subito, per alleviare le sofferenze di tanti bambini e famiglie"

Casa “Arca” di Seredne. 36 bambini di Mariupol sono stati accolti lì, dopo una fuga rocambolesca nel 2022 dalla città presa a ferro e fuoco dai russi. Oggi ne sono rimasti 21. Dietro ci sono storie di morte e dolore. Ma la cosa più difficile per gli operatori è dire loro della morte di uno dei due genitori. “Quello che cerchiamo di fare qui – spiega Volodymyr - è dare tutto l’amore possibile, anche se sappiamo che nessuno potrà mai sostituire le loro mamme e i loro papà. Sono ferite che si porteranno dietro per tutta la vita”. E il pensiero va ai bimbi portati via dai russi.

I dati Istat. Nel 2023 le famiglie in povertà assoluta sono l’8,5% del totale di quelle residenti (erano l’8,3% nel 2022), circa 5,7 milioni di individui (9,8%, rispetto al 9,7% del 2022). Invariata l’intensità della povertà assoluta a livello nazionale. Incidenza che è stabile all’8,2% tra le famiglie con persona di riferimento occupata, ma peggiora per le famiglie con persona di riferimento lavoratore dipendente (9,1%, era l’8,3% del 2022)

Due potenti esplosioni si sono avvertite questa mattina nella capitale ucraina. Per fortuna la difesa aerea ucraina ha funzionato ma frammenti di missili sono caduti nei quartieri di Pechersk, Solomyansk e Darnytsk della capitale. Sul posto stanno ancora lavorando squadre di polizia, medici e soccorritori del Servizio statale di emergenza. La testimonianza presa a caldo dal Sir di mons. Oleksandr Yazlovetskyi, vescovo ausiliare di Kyiv-Zhytomyr. "Stavo camminando nei pressi di piazza Maidan a Kyiv questa mattina quando ho sentito esplosioni forti in cielo. Mi sono nascosto sotto un arco, tra due palazzi, nella speranza di sfuggire dai detriti dei missili".

Adottata una risoluzione nel corso della 67a sessione della Commissione delle Nazioni Unite sugli stupefacenti (Cnd), riconoscendo per la prima volta la riduzione del danno come una parte importante di un’efficace risposta sanitaria pubblica. La risoluzione incoraggia gli Stati membri a sviluppare e attuare misure per ridurre al minimo le conseguenze negative sulla salute pubblica e sociali dell’uso di droghe illecite

“Si vis pacem para bellum” (se vuoi la pace prepara la guerra) è un motto, un impegno che torna oggi, tragicamente, di grande attualità. Stiamo vivendo giorni di guerra, una terza guerra mondiale a pezzi, dove i pezzi si avvicinano sempre più e "i potenti" di questo mondo soffiano sempre di più su questo fuoco. Da ogni parte. La modifica alla legge 185/90, legge che introduceva “Nuove norme sul controllo dell’esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento”, già passata al Senato a fine febbraio e ora in commissione alla Camera, andrà presto in Aula per l’approvazione. Non è una modifica di poco conto. Anzi. Apre le porte alla lobby delle armi. Ai mercanti di morte.