Fatti

Una delegazione del Consiglio dei giovani del Mediterraneo è arrivata ieri, mercoledì 3 aprile, a Bruxelles per una serie di incontri al Parlamento europeo e alla Comece, la Commissione degli episcopati dell’Unione europea. Dopo l’incontro con la presidente Roberta Metsola, è in programma questa mattina un evento pubblico sul tema “Costruire ponti di dialogo, unità e pace tra popoli e culture”. Mons. Crociata al Sir: “I giovani mostrano una grande sensibilità ai drammi del nostro tempo e in particolare a quelli che si consumano nel mare nostrum. C’è in essi una volontà di riflettere, di confrontarsi, di formarsi e di dare vita a iniziative che intensifichino lo scambio e la conoscenza reciproca per un futuro di pace”

“Se si fa un confronto col 2019, o comunque con i primi mesi del 2020, l’occupazione è cresciuta di circa 700mila unità. Questo è positivo, però bisogna fare un confronto serio: nel 2019 la spesa pubblica era inferiore di 170 miliardi di euro”, afferma il vicepresidente nazionale delle Acli con delega al Lavoro e al Terzo settore, commentando i dati diffusi ieri dall’Istat. “Se si analizzano nel dettaglio i numeri – spiega –, c’è tanta occupazione con bassi salari o poche ore lavorate. E questo riguarda soprattutto le donne”. E avverte: “La situazione è molto critica, anche perché siamo un Paese che sta deindustrializzando”

Allo stato attuale la Dengue non costituisce un’emergenza. Per il docente di malattie infettive all’Università Campus Biomedico di Roma, non c’è motivo di allarme, ma la parola d’ordine è sorveglianza e attenzione. Ad oggi non esiste una terapia specifica; a chi progetta un viaggio nelle aree endemiche è consigliata la vaccinazione. Intanto le autorità sanitarie hanno invitato le Regioni a predisporre misure preventive e disinfestazioni per evitare che possa diffondersi. E sull'ipotetica Malattia X Cauda avverte: "Anche qui niente allarmismi, ma occorre monitorare i patogeni in circolazione"

Alle ore 7.58 si è verificato un terremoto di magnitudo 7.2 che è stato avvertito in tutta l’isola di Taiwan. Il bilancio delle vittime e dei danni è purtroppo ancora provvisorio. Le violente scosse hanno causato disastri in diverse contee e città, in particolare Hualien, nella parte orientale dell’isola, vicino all’epicentro del terremoto. “Gli edifici e le persone di Hualien sono quelli che soffrono di più – dice al Sir mons. John Baptist Lee, presidente dei vescovi taiwanesi - e alcuni sono ancora sotto choc”. Decine di persone sono ancora intrappolate nelle macerie tra cui alcuni turisti

Patrizia Giunti, presidente della Fondazione La Pira, commenta la visita che il Consiglio dei Giovani del Mediterraneo ha fatto il 3 e 4 aprile alle istituzioni europee: “Individuati dalle Chiese dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, questi giovani sono il segno di un messaggio di pace e di futuro. E’ una iniziativa a cui guardiamo con speranza per affrontare un futuro che ci appare pieno di insidie e di nebbia. La nostra generazione, credeva che questi orizzonti di incertezza e di precarietà fossero ormai alle nostre spalle e invece non è così”

Dici Avo, Associazione volontari ospedalieri, e se sei in ospedale ti rassicuri. Avo è presente a Padova dal 1981 e oggi conta su 220 volontari che prestano un servizio qualificato e organizzato presso l’Azienda Ospedale-Università di Padova, lo Iov, l’Ospedale di Comunità della Fondazione Oic, il Centro servizi per anziani “Palazzo Bolis” dell’istituto AltaVita Ira, gli Ambulatori di casa ai Colli dell’Ulss 6 Euganea.

È fissata per sabato 13 aprile, alle 11, l’inaugurazione del nuovo Centro servizi anziani di Vigonovo, intitolato a suor Tiziana Ferraresso, nata proprio nel Comune veneziano il 28 ottobre 1932 e morta il 19 gennaio 2009 a Padova, nella Casa madre delle suore Dimesse.