Social Day 2018 a Thiene: coinvolti 776 ragazzi

Oltre 10 mila ragazzi coinvolti in tutta Italia, ben 776 nella sola area di Thiene. L’edizione 2018 del “Social Day: nuovi cittadini dal locale al globale” per raccogliere fondi da destinare a progetti di cooperazione e "sporcarsi le mani" stando insieme.

Social Day 2018 a Thiene: coinvolti 776 ragazzi

Oltre 10 mila ragazzi coinvolti in tutta Italia, ben 776 nella sola area di Thiene. Agli archivi l’edizione 2018 del “Social Day: nuovi cittadini dal locale al globale” progetto di cittadinanza attiva e partecipazione che quest’anno è stato cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), rivolto a bambini/e e ragazzi/e della fascia 6 -19 anni al fine di favorire la diffusione di una cultura di solidarietà e di volontariato.

Il 13 e 14 aprile 2018 il Social Day provinciale, ispirato all’omonimo evento tedesco, è giunto alla 12ª edizione. È stato promosso e coordinato per il territorio di Thiene dalla Cooperativa Sociale Radicà. Quest'anno il Social Day è stato attivato in Lombardia, Toscana, Trentino e Veneto.

Per il territorio di Thiene la cooperativa Radicà, che coordina anche il Progetto Giovani del Comune di Thiene, ha coinvolto le seguenti scuole:

  • Scuola secondaria di primo grado di Breganze “Laverda”, con 4 classi seconde;
  • l'ITET “A. Ceccato” di Thiene;
  • l’ ITT “G.Chilesotti” di Thiene;
  • il Liceo “F. Corradini” di Thiene;
  • l’Ipsia “Garbin” di Thiene;
  • il CFP “San Gaetano - ENGIM” Thiene.

Inoltre, hanno partecipato anche alcuni gruppi informali e realtà giovanili tra cui:

  • i ragazzi del Progetto Giovani di Thiene, promosso dal Comune di Thiene, che hanno svolto il lavoro di pulizia e raccolta dei rifiuti e la tinteggiatura degli interni della cassetta sull’albero presso i giardini pubblici del Bosco
  • il Progetto Giovani di Breganze, promosso dal Comune di Breganze, che ha tinteggiato la casetta presso i parco Ferrarin.

"L'edizione 2018”, annuncia Anna Binotto, assessore alle politiche giovanili del comune di Thiene, “è stata un grande successo, sia a livello locale che nazionale ed i numeri parlano da soli. Ancora una volta questo è la riconferma che anche il piccolo contributo di molti, messo assieme, può aiutare a fare cose grandi!"

Solo i ragazzi di Thiene sono riusciti a raccogliere 5 mila e 160 euro, destinati a progetti di cooperazione scelti dai ragazzi stessi.

La finalità intrinseca del Social Day è, quindi, raccogliere fondi da destinare a progetti di cooperazione, ma è anche, e soprattutto, promuovere, in una giornata simbolica, l’azione di una Città Sensibile in cui le giovani generazioni “chiamano” il territorio ad attivarsi in iniziative solidali, attraverso modalità ispirate allo sporcarsi le mani e al fare insieme. Attraverso questa giornata i ragazzi hanno potuto sperimentare come, attraverso attività locali, possano realmente contribuire ad un effettivo cambiamento delle dinamiche globali di cooperazione internazionale e aiuto umanitario, creando così un senso collettivo di lavoro comune con l’obiettivo di ridurre le disuguaglianze e le discriminazioni.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)