Mosaico

Anoressia e bulimia: sono 3,5 milioni i casi in Italia, 2 pazienti su 10 hanno meno di 14 anni. "Ci si ammala perché si spezza qualcosa nell'equilibrio psichico", spiega lo psichiatra, responsabile della Riabilitazione Dca dell'Istituto Auxologico Italiano e della rete nazionale Food for mind. Tra le cause la pubertà sempre più precoce e le "pressioni sociali" sull'immagine corporea. Attenzione ai campanelli d'allarme: "diagnosi tempestiva e trattamento precoce e multidisciplinare sono fondamentali per la guarigione"

Nel Paese africano vige ancora una moratoria che blocca le Adozioni Internazionali. Aibi ha presentato alle autorità governative un Position Paper con alcune proposte. Oggi sono solo 500 le famiglie keniote che adottano, mentre i bambini in attesa di adozione sono circa 50mila all’anno

Il governo ha approvato in via definitiva il decreto legislativo per l'attuazione della riforma della non autosufficienza e delle altre politiche per le persone anziane. Auser: “Società civile inascoltata. Aspettiamo di leggere il testo, ma senza risorse adeguate, non si risponde a 3,8 milioni di persone”