Piccoli esercizi quotidiani di Vangelo secondo Francesco Cavallaro

La fede quotidiana è il nuovo libro del giornalista padovano Francesco Cavallaro che parla di come riconoscere il Signore e alimentare il dialogo con Lui nella vita di tutti i giorni.

Piccoli esercizi quotidiani di Vangelo secondo Francesco Cavallaro

Non esistono modelli prestampati, corsi o percorsi predefiniti, per nutrire la fede e farle mettere radici dentro all’animo. Ma una strada semplice, sotto ai nostri occhi, ogni giorno c’è. È la quotidianità che ci parla di un Dio infinitamente buono e misericordioso, che elargisce doni fuori dai luoghi comuni e da ciò che banalmente potremmo aspettarci da lui.
La fede quotidiana edito da Elledici è il nuovo libro di Francesco Cavallaro, giornalista padovano, con esperienze parrocchiali forti e determinanti, dall’essere catechista alle esperienze di spiritualità francescana fino al servizio da educatore in Azione cattolica, che gli hanno insegnato a riconoscere da sé il Signore nelle pieghe della vita di ogni giorno.
Francesco continua quell’esercizio imparato da ragazzo, oggi con la sua famiglia, con la figlia, nel lavoro, nelle relazioni con gli altri. Condensando questa sapienza profonda, offre un viatico, l’insieme delle cose necessarie da portare con sé lungo il cammino, e lo fa in sette tappe, come una bella corsa in bicicletta in cui si misura, pedalata dopo pedalata, la fatica, ma anche ammirando spazi e particolari intorno e dentro di sé.
Indispensabile all’esercizio proposto è la preghiera come dialogo costante con l’Amato: «Ognuno ha il suo (modo), non esiste una preghiera migliore di un’altra. Pregare è anzitutto mettersi in contatto con Dio. Parlare con Lui: affidargli i nostri pensieri, preoccupazioni, ma anche gioie e soddisfazioni». È quando il Signore non viene messo al centro che, infatti, tutto si complica e diventa difficile da affrontare.
C'è bisogno, comunque, di arrivare in fondo al libro per trovare la bussola costruita da Francesco Cavallaro che si compone di quattro parole chiave: riflettere, pregare, vivere e verificare. Quattro azioni che orientano il cammino per scrivere il proprio vangelo da condividere con gli altri, perché «Dio ci parla lì dove siamo», proprio come suggerisce il sottotitolo.

La fede quotidiana
Elledici 2017
pp 103
euro 9,00

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: francesco-cavallaro (1), la-fede-quotidiana (1), elledici (1)
Piccoli esercizi quotidiani di Vangelo secondo Francesco Cavallaro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.