La storia di Vo' Centro

L’istituzione della parrocchia di Vo’ Centro è recente e legata allo sviluppo residenziale della zona ovest ai piedi dei colli Euganei.

La storia di Vo' Centro

La località, chiamata un tempo Ca’ Erizzo, dal primo marzo del 1933 per disposizione della giunta provinciale di Padova venne denominata semplicemente Vo’ e divenne sede del comune con frazioni Boccon, Cortelà, Vo’ Vecchio e Zovon. Il nuovo centro però, nonostante fosse stata istituita la parrocchia di Vo’ Vecchio nel 1928, era allora ancora parte dell’antica parrocchia di Boccon.
Per agevolare i fedeli sempre più numerosi e lontani dall’arcipretale di Boccon, nel 1965 a Vo’ fu costruita una chiesa in onore di Santa Maria ausiliatrice ma soltanto l’anno seguente, nel 1966, il vescovo Girolamo Bortignon la eresse a parrocchia autonoma con il nome di Vo’ Centro. Il suo territorio era separato in gran parte da Boccon e in misura minore da Zovon.
Attualmente è una delle cinque parrocchie dell’Unità pastorale di Vo’. Molte sono le strutture in comune con le altre parrocchie.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)