1 aprile 2018

Promessa di vita nuova

La Pasqua di Gesù annuncia la vittoria della pace sulla guerra, della vita sulla morte. È la certezza della fede cristiana

1 aprile 2018

Il Veneto “città infinita" in cerca di identità

Come è possibile creare circuiti virtuosi di sviluppo oggi che il modello capitalistico pare in grave difficoltà? E come è stato possibile in passato, lontani dai grandi centri della finanza e dell’industria? Una risposta, che trae le sue radici nel passato e si dimostra ancora valida, viene dal mondo della cooperazione.

La Chiesa è di tutti. Anche dei giovani

Oltre 300 giovani da tutto il mondo si sono incontrati a Roma per alimentare con le loro riflessioni il percorso verso il Sinodo che il papa ha voluto dedicare proprio ai giovani. Ne è emerso un documento che merita di essere letto per gli stimoli che offre: a chi è giovane, ma anche a chi lo è già stato.

Un padovano in Vaticano alla riunione pre sinodale

Tra i 300 giovani da tutto il mondo presenti sotto la cupola di San Pietro fino alle Palme, Giacomo Trovò, 20 anni di Vigorovea, non è giunto del tutto impreparato all’incontro con papa Francesco, a sei mesi dal Sinodo dei vescovi sui giovani: Giacomo infatti fa parte dell’Assemblea sinodale della nostra Diocesi.

Pastorale della famiglia. Tre incontri verso la festa diocesana del 2019

L’ufficio di pastorale della famiglia inizierà il 6 aprile un piccolo tour in tre incontri (fino ai primi di maggio) in altrettante zone della diocesi di Padova. Sarà l’occasione per preparare al meglio l’incontro-festa diocesano che si terrà il prossimo anno. Nel frattempo, dalla scorsa estate, l’ufficio si sta rinnovando.

"Inoltre". Una mano tesa a chi vuole farla finita

Lanciato nel 2012 e rifinanziato fino al 2020. Il servizio “InOltre” è nato per sostenere gli imprenditori sopraffatti dalla crisi e oggi raccoglie anche le chiamate dei risparmiatori truffati nel crack delle Popolari Venete. Fino a oggi oltre 4 mila chiamate e 642 persone “salvate” grazie al pronto intervento.

Pfas, emergenza nazionale Corsa nuovi acquedotti

Il Governo ha deliberato lo stato di emergenza per la contaminazione da Pfas che affligge 350 mila veneti nelle provonce di Vicenza, Padova e Verona. Urgono i nuovi acquedotti: la Regione ha un piano da 120 milioni di euro. E nel frattempo emerge che nella zona rossa uno su due ha valori fuori norma di Pfas nel sangue.

L’otium latino resiste a Villa dei Vescovi

Con il ritorno della bella stagione il bene Fai incastonato nel verde dei Colli Euganei propone una serie di iniziative per vivere giornate all’aperto insieme a tutta la famiglia. Già il lunedì di Pasquetta viene proposta la caccia alle uova nel “brolo delle meraviglie” dopo il tradizionale picnic sul prato.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 1 aprile in allegato

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20180401.pdf (338,22 kB)