10 giugno 2018

Una solida alleanza per il bene dei più poveri

È la povertà educativa la vera grande emergenza. In Veneto nove bambini su dieci non vanno all’asilo nido; nove classi delle scuole secondarie su dieci non offrono il tempo pieno; più di due alunni su cinque sono senza mensa a scuola. Sono alcuni dei dati che danno la misura della povertà educativa che coinvolge oggi la nostra regione. Spesso nell’indifferenza.

10 giugno 2018

La partenza del nuovo governo. Sarà il governo del Paese il vero banco di prova

Nonostante alcune evidenti sgrammaticature, dalla crisi è emersa la saldezza della nostra democrazia, così come gli effetti sociali e culturali della crisi del 2008. Su questi due versanti, i cattolici possono dire e fare molte cose buone e importanti, se si impegnano insieme con coerenza.

Scenari geopolitici. L’oro blu fa sempre più gola al mondo intero

Entro il 2030 metà della popolazione mondiale vivrà in zone a elevato stress idrico. Un’emergenza che avrà forti ripercussioni sulla stabilità sociale e sulle migrazioni. Ecco perché si moltiplicano i conflitti per l’acqua, in un mondo che continua a vedere crescere la spesa militare: 1.739 miliardi di dollari nel 2017.

Paolo Pagliaro e il futuro del giornalismo. O l’informazione cambia, oppure scomparirà

Il futuro dell’informazione? Per non essere cancellata, deve ripensare le sue strategie, messe drammaticamente in crisi dalle nuove tecnologie. Ma la regolazione del web è una questione cruciale non solo per il futuro di giornali e televisioni, ma per la stessa tenuta della democrazia nel mondo occidentale.

Compagnia di Sant'Orsola. Le Figlie di Angela Merici da 150 anni a Padova

Sant’Angela Merici la pensò nel ‘500, quando la vocazione al femminile non contemplava che la vita monastica. A Padova tuttavia arrivò ai primi di giugno del 1868, qualche decennio prima che la nascita degli istituti secolari ne cambiasse la storia. Domenica 10 giugno, la Compagnia di Sant’Orsola festeggia l’importante anniversario.

Suore Elisabettine. Un’estate fra donne assieme a san Francesco

È pronto il calendario delle proposte estive che le suore francescane Elisabettine stilano ogni anno. Le iniziative – di grande interesse – partono tutte dall’idea che, per orientare in modo sano e soddisfacente la propria vita alla sequela di Cristo, occorre scoprire la propria identità a partire dalla femminilità.

Perarolo di Vigonza. Per gli anziani continua il tempo del divertimento

Si chiama “Fun time” ed è partito da due anni negli ambienti della parrocchia di Perarolo di Vigonza. Il progetto riunisce ogni giovedì oltre 70 anziani che sempre più soffrono di solitudine e si attaccano all’unica compagnia disponibile, la televisione. In queste settimane è in corso un ciclo di incontri, e non manca la convivialità.

Libera contro le mafie. Il nuovo presidio muove i primi passi nell’Estense

C’è un gruppo di venti ragazzi nella Bassa Padovana che ha deciso di impegnarsi contro l’illegalità e per la giustizia. Perché la mafia non è solo al Sud.
E così dopo Padova, Camposampiero, Riviera del Brenta e Piove di Sacco, anche a Este è nato un presidio di Libera contro le mafie.

Migranti, moneta unica e bilancio. Governo, con l’Ue accordo obbligato su tre temi

Ci sono materie, come il regolamento di Dublino che regola l’immigrazione comunitaria e il bilancio pluriennale dell’Unione, su cui il nuovo Governo Lega-M5s è atteso alla prova dei fatti. Il prof. Giuseppe Conte nei giorni scorsi ha ottenuto la fiducia dalle Camere presentandosi come il «garante del contratto».

Battaglia Terme. Spiccioli, quando l’arte si fa tra strade e piazze

Dal 15 al 17 giugno nella città termale ai piedi dei Colli Euganei, torna il festival promosso dal Comune e organizzato dall’associazione culturale Carichi sospesi e da Arci Padova. Undici compagnie di circo contemporaneo, un gruppo amatoriale e tre scuole di formazione si esibiranno davanti al pubblico spontaneo.

Conca Dalbero. Processione del Santo e sagra da tradizione

Tutte le sere dall’8 al 17 giugno nella frazione di Correzzola ci sono musica in piazza e buoni piatti sotto lo stand gastronomico, dal pasticcio di pesce ai “bisatei” fritti.
Ma il clou della festa è mercoledì 13 giugno con la messa solenne alle 19 seguita dalla processione lungo le strade del paese.

Rubano. Una targa per il servizio di volontari indispensabili

Sarà inaugurata – quale occasione migliore? – in occasione della festa della comunità di Rubano, che va dal 14 al 20 giugno, la nuova ala del centro parrocchiale dedicata alla generosità di Rino Bovo e di tutti i volontari che quotidianamente si spendono per l’accoglienza e il mantenimento delle strutture.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 10 giugno in allegato

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20180610.pdf (1,32 MB)
10 giugno 2018
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.