11 marzo 2018

Non è più la stessa Italia

Con il voto di domenica scorsa nasce la Terza Repubblica e anche questa volta l’Italia politica non sarà più quella di prima. Come nel 1994, all’indomani di Tangentopoli e della liquidazione di un intero sistema politico.

11 marzo 2018

La voce delle Chiese per un continente unito

Se guardiamo oggi alla convivenza in Europa, in particolare alla convivenza tra Oriente e Occidente, emerge un’evidente disillusione. Alla fine del suo mandato come presidente, il card. Reinhard Marx indica una precisa linea guida: la comune testimonianza, sui passi del Vangelo, a beneficio dei cittadini europei.

Ci sarà meno Europa nel futuro dell’Italia?

Mentre in Germania sboccia ancora la “Grande coalizione”, ci si interroga sul significato del voto del 4 marzo. L’Ue ha bisogno dell’Italia e l’Italia di un orizzonte europeo. Rimane da capire il ruolo di Salvini e Di Maio, che hanno fin qui trovato il sostegno dei più feroci avversari dell’Europa, da Marine Len Pen a Nigel Farage.

Consulta delle aggregazioni laicali. I laici attendono il vescovo guardando al rinnovo

Anche la consulta delle aggregazioni laicali – che unisce associazioni e movimenti ecclesiali di tutte le sensibilità presenti nella Diocesi di Padova – va verso il rinnovo. Intanto attende il vescovo Claudio il 14 marzo, per un momento di formazione e spiritualità. Facciamo il punto del cammino quinquennale.

Il ricordo di Maddalena del gruppo Padova 4

Poco più di un mese. Tanto è trascorso dalla tragica scomparsa di Maddalena Donati. Ora il suo gruppo scout, il Padova 4 della Fse, la ricorda con il progetto “Tigrotto sotto il baobab” con il fine di realizzare una nuova sede al Crocifisso. «Dedicheremo a Maddalena un altare a cielo aperto».

Spirito Santo e la famiglia siriana accolta un anno fa

Ayman, Rawia e i loro tre figli sono stati tra i primi profughi siriani a sbarcare in Italia grazie ai corridoi umanitari della Comunità di Sant’Egidio e delle chiese valdesi. Un anno dopo, il parroco di Santo Spirito, don Giancarlo Battistuzzi, traccia un bilancio positivo dell’accoglienza: «Relazioni autentiche».

Don Giampaolo Assiso: Pellegrino in Amazzonia per salutare l’Ecuador

Il 1° aprile, giorno di Pasqua, saluterà la sua comunità. Don Giampaolo Assiso torna in diocesi dopo dieci anni, e per congedarsi dall’Ecuador ha scelto di attraversare l’Amazzonia con un lento pellegrinaggio di tremila chilometri. In barca, viaggiando di notte, nel cuore della foresta.

Giovanni Belzoni, il padovano d’Egitto

I primi giorni di marzo del 1818 il padovano Giovanni Belzoni, con un colpo di genio, riuscì a risolvere il giallo della seconda piramide di Giza, di cui non si conosceva l’entrata. Usando la sua esperienza e il suo spirito d’osservazione, trovò l’ingresso, ma solo per scoprire che gli arabi l’avevano preceduto... mezzo millennio prima.

La legge sul “Dopo di noi” diventa operativa

Dopo la recente delibera della Regione Veneto 154/18 ora entrano gioco le nove aziende Ulss, che dovranno valutare i progetti del non profit per la vita autonoma delle persone con disabilità grave rimaste prive di rete familiare. La loro tutela rappresenta una forte esigenza sociale e culturale.

Libera contro le mafie. Il 21 marzo Giornata della memoria e dell’impegno

Quest’anno sarà Padova a ospitare il corteo per la legalità e la giustizia che da Prato della Valle arriverà fino a piazza degli Eremitani dove ci sarà il collegamento con don Luigi Ciotti. E in preparazione alla manifestazione, al centro San Gaetano, dal 12 al 19 marzo, incontri per capire le mafie in Veneto.

difesa-10

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 11 marzo in allegato

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20180311.pdf (1,84 MB)
11 marzo 2018
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.