15 aprile 2018

Gaudete et Exsultate. Santi, ognuno per la sua via

«Quello che conta è che ciascun credente discerna la propria strada e faccia emergere il meglio di sé». L’esortazione Gaudete et Exsultate delinea una santità che non è per pochi eroi o persone eccezionali, ma è iscritta nell’ordinarietà dell’esistenza cristiana

15 aprile 2018

In politica, come nella vita, c’è da fare compromessi

Sono giorni difficili per la politica italiana. La nascita di un governo dovrà necessariamente passare per un accordo. Quale, di che tipo, con chi, è da vedersi. Avendo però chiaro che il compromesso è connaturato alla finitezza umana e in quanto tale non è un tradimento del bene, una colpa, un peccato.

«La società connessa non ha alternative»

Massimo Mantellini, uno dei principali esperti italiani, riflette sulle nostre relazioni con internet all’indomani dello scandalo che ha travolto la reputazione di Facebook: «Siamo ormai tutti parte di un grande cervello, non abbiamo alternative a provare a farlo funzionare al meglio».

Caritas italiana riparte dalle giovani generazioni

Quello che si aprirà ad Abano Terme lunedì 16 aprile sarà il 40° convegno nazionale della Caritas italiana. “Giovane è... #unacomunitàchecondivide” sarà il tema che attraverso testimonianze e relazioni verrà sviluppato nei quattro giorni che faranno memoria di mons. Nervo e mons. Pasini.

Scuole dell’infanzia, tutti i frutti del coordinamento

Da anni il vicariato di Vigodarzere ha inserito tutte le sette scuole dell’infanzia presenti sul suo territorio in un unico coordinamento. L’incontro formativo del 18 aprile, condiviso tra genitori e insegnanti, dà l’opportunità di fare il punto su una iniziativa virtuosa che sta sostenendo le parrocchie in questo servizio.

Adorazione perpetua al convento di San Francesco

Dal 7 marzo, dopo l’eucaristia presieduta dal vescovo Claudio, nella cappella del convento di San Francesco a Cittadella, si adora ininterrottamente il Santissimo. In Veneto sono nove i luoghi in cui si vive questo tipo di esperienza, 68 in tutta Italia. I volontari si alternano giorno e notte in quattro turni.

L’arte complessa di chi studia “che tempo che fa”

Un’occhiata al sito Arpav o all’applicazione meteo per telefonini è un must per buona parte dei veneti. Ma chi c’è dietro il servizio meteorologico dell’Agenzia per l’ambiente? Come lavorano i 60 operatori attivi tra Teolo e Arabba, al servizio neve e valanghe? Abbiamo sbirciato nella “cucina” delle previsioni.

Il Rex compie 60 anni e festeggia sul palco

“Rex, 60 anni di storie d’amore” è lo spettacolo portato in scena sabato 14 da un gruppo di amanti della sala della comunità di Cristo Re. I biglietti sono ancora disponibili per festeggiare insieme alla parrocchia l’ambito traguardo della sala cittadina più longeva che si conferma luogo di relazioni e cultura.

La pizza Campagna amica esalta le tipicità venete

Ai campionati mondiali della pizza a Parma, c’era anche una delegazione della Coldiretti padovana. Il pizzaiolo pluripremiato Gianni Calaon ha presentato la pizza con grano Timilia, farina “2 passi” del Consorzio agrario, castraure di Sant’Erasmo, porchetta alla veneta e formaggio di pecora vicentino.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 15 aprile in allegato
Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop
Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20180415.pdf (1,03 MB)
15 aprile 2018
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.