20 maggio 2018

Sinodo dei Giovani. Il bello viene adesso

Ecco che cosa, secondo i giovani, il Signore vuole per la Chiesa di Padova. La risposta alla domanda lanciata due anni fa dal vescovo Claudio è contenuta nel documento finale del Sinodo che i giovani distribuiscono alla diocesi e a tutte le comunità alla veglia di Pentecoste di sabato 19 maggio (alle 20.45) in Cattedrale.

20 maggio 2018

Verso Solidaria. Una Repubblica fondata sull’impegno

La nostra Costituzione non ha perso nulla della sua freschezza in settant’anni, ma l’Italia che disegna necessita di un costante sforzo di consapevole partecipazione. Lo ricorda Guido Turus nel primo degli approfondimenti sui temi che saranno al centro di Solidaria, l’evento promosso dal Csv dal 23 al 30 settembre.

«Voglio fare l’influencer: guadagno e sono famoso»

C’era una volta la pubblicità. Poi il mercato si è raffinato è arricchito di “messaggeri alati” che diffondono il verbo attraverso i social. L’ombra lunga del marketing si staglia così sulla nostra quotidianità e colonizza gli adolescenti, con tecniche sempre più sofisticate e seducenti che spiazzano il mondo adulto.

Camposampiero - Padova. Il 26 maggio l’Ultimo cammino del Santo

Il pellegrinaggio notturno dai Santuari antoniani di Camposampiero alla Basilica di Sant’Antonio è ormai entrato nella tradizione nel mese di maggio. Sabato 26 maggio il ritrovo è fissato per le 17 al Santuario del Noce. Dopo aver camminato tutta la notte, la messa all’interno della Basilica in città.

Padova. In Prato con la Madonna constantinopolitana

Il 23 maggio tutta la città si stringerà attorno alla “Salus populi paduani”. Da nove anni l’appuntamento è tornato centrale nella vita religiosa di Padova. Protagonista l’icona mediorientale conservata a Santa Giustina e incoronata 109 anni fa da papa Pio X, che in serata verrà portata in processione.

Piove di Sacco. I giovani animano i parchi per pagarsi Panama 2019

La spesa sarà ingente, come per ogni viaggio intercontinentale. Così i 18-19enni di Piove di Sacco hanno proposto il progetto “Park and Curious” all’amministrazione comunale per animare i sabati pomeriggio nei parchi cittadini. Il compenso finanzierà la loro iscrizione alla Giornata mondiale della gioventù.

Udomsmith De Lorenzi. Di ritorno dalla Cambogia con i bambini nel cuore

Adottato a pochi mesi, Udom è tornato nel suo Paese d’origine insieme alla sua famiglia con cui vive alla Madonna Incoronata. Riannodando il filo con la sua storia, il quindicenne ha portato con sé a casa la volontà di impegnarsi per i bambini in condizioni di estrema povertà che vivono nello slum di Andong.

Il ricordo del senatore Pietro Schiano. Il presidente di Ac "prestato" alla politica

Sulla Difesa del 15 maggio 1983 è riportata la lettera con cui Pietro Schiano spiegò perché non accettava la sua terza candidatura al Senato nella Dc: dopo due legislature «difficili e tormentate, segnate anche da momenti tragici» ritenne di tornare alla sua vocazione preferenziale: l’educazione cristiana.

L’Aids continua a crescere ma nessuno ne parla più

100 mila pazienti in cura, 4 mila nuovi casi l’anno in Italia. E un motivo in più di allarme: secondo l’Istituto superiore di sanità almeno 15 mila persone sono infette senza saperlo, con le ovvie possibili ripercussioni. La soluzione rimane la diagnosi precoce: a Padova viene eseguito in forma anonima in pochi minuti.

Sclerodermia giovanile, due premi alla ricerca

Le due associazioni hanno da poco pubblicato il bando per finanziare due progetti di ricerca sulla malattia reumatologica che colpisce i più giovani. In Veneto ci sono almeno 700 bambini con artrite idiopatica, che è la forma più comune di malattia reumatica. I nuovi casi sono circa 80 ogni anno.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 20 maggio in allegato

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20180520.pdf (2,66 MB)