24 giugno 2018

Crocs. Che prezzo ha la dignità dei lavoratori?

La multinazionale americana ha deciso di chiudere lo stabilimento produttivo di Maserà, pur avendo commesse importanti. La pesante eredità che lascia dietro le spalle sono 56 licenziamenti. Il rischio è che altri seguano il cattivo esempio e delocalizzino aziende sane. Il Governo deve fare presto.

24 giugno 2018

Regolamento di Dublino, si spera nel Consiglio Ue

Dopo il nulla di fatto del vertice dei ministri dell’Interno europei, con ogni probabilità salta la riforma del regolamento di Dublino, necessaria a causa dei recenti mutamenti sociali e migratori. Ultima chiamata: il Consiglio europeo che si riunirà giovedì 28 e venerdì 29 giugno.

A ogni diritto corrisponde un dovere da rispettare

Nel suo discorso d’insediamento alle Camere, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha parlato molto di diritti, ma alla base di una democrazia non può non esserci la consapevolezza che essere cittadini comporta anche precisi doveri. Come far crescere la società civile in questa direzione?

Continua il dibattito dopo il Sinodo dei giovani

Questa settimana al centro dell’attenzione è il capitolo due della lettera che i giovani hanno scritto alla Chiesa di Padova a conclusione del loro Sinodo. Su “Prendersi cura della comunità” intervengono il vicepresidente del consiglio pastorale diocesano, Stefano Bertin, e il parroco di Sarmeola, don Paolo De Zuani.

Il ricordo di don Vaccari. Sono passati 20 anni, ma don Luigi è vivo!

Domenica scorsa al Sacro Cuore di Romano d’Ezzelino. Questa domenica a San Sebastiano a Thiene. Il ricordo di don Luigi Vaccari percorre la diocesi e caratterizza l’ultima newsletter del centro missionario dove sono in molti a volergli bene. Segno che il tragico incidente in Ecuador non lo ha portato via per sempre.

Nei centri parrocchiali c’è spazio per lo studio

Da Conselve a Vigodarzere, le strutture parrocchiali hanno iniziato a sperimentare la formula delle aule studio per rispondere a un’esigenza espressa direttamente dai giovani, ma anche come opportunità per far incontrare le generazioni nello spirito della condivisione comunitaria.

Alla scoperta della chiesa e della beata Eustochio

S’intrecciano storia e devozione nel “santuario della beata Eustochio” che ancor oggi è venerata da tanti fedeli per aver sollievo da “disagi dell’anima”. Giovedì 28 il museo diocesano, con la Cattedrale e le suore di Santa Dorotea, invita a scoprire la chiesa di San Pietro dov’è sepolta Lucrezia Bellini.

Un progetto europeo per l’integrazione dei migranti

Si chiama “Pand Pas” e coinvolge istituzioni di cinque Paesi europei oltre a essere finanziato dalla Commissione. Ma l’intuizione è nata a Bagnoli, comune che ospita il terzo hub italiano per migranti. L’obiettivo: rendere consapevoli i richiedenti asilo del luogo che li accoglie e dare un senso ai due anni di attesa dello status.

Melanomi della pelle, il sole va preso con cura

Si concentra soprattutto nell’educazione dei più piccoli l’attività di sensibilizzazione e prevenzione dei tumori della pelle da parte dei volontari dell’onlus padovana Piccoli punti. Ma un altro fronte d’impegno è la raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica contro i melanomi.

Rozzampia di Thiene. Dal 29 giugno al 4 luglio "pastorale della gradea"

Uno spazio e un tempo dove le persone riscoprono il piacere di ritrovarsi e stare bene insieme. Questo concetto, i volontari della sagra di Rozzampia lo condensano nella “pastorale della gradea” riferendosi allo strumento più che noto per la cottura alla brace e che non manca mai. Neanche dal 29 giugno a Rozzampia.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 24 giugno in allegato
Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop
Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20180624.pdf (1,64 MB)