25 febbraio 2018

Le macerie dell’anima
Quaresima a San Severino Marche, Chiesa sorella di Padova. A tre mesi dall’arrivo di don Luca Ferro la comunità continua il cammino

25 febbraio 2018

Non c’è possibilità di pace senza la nostra preghiera

La giornata indetta da papa Francesco, il venerdì della prima settimana di Quaresima, viene a ricordarci come preghiera, digiuno ed elemosina sono esigenze intrinsecamente legate a ogni professione di fede. Per tutti i cristiani, poi, sono richieste fatte da Gesù stesso e segno di comunione fraterna.

Il Veneto “città infinita” alla sfida dell’innovazione

Se il Veneto deve confrontarsi con l’industria 4.0, la quarta rivoluzione industriale, questo non significa solo rivedere gli spazi, ripensando ai tradizionali capannoni abbandonati, ma anche investire in ricerca e sviluppo. Una sfida in parte già raccolta: oggi le start-up in regione sono quasi 800 e continuano ad aumentare.

Ca' Morosini e il sacrilegio subito: L’adorazione eucaristica come risposta forte

I ladri, alla vigilia del Mercoledì delle Ceneri, sono entrati nella chiesa di Ca’ Morosini. Hanno aperto il tabernacolo e gettato a terra le ostie consacrate. La comunità, insieme alle altre dell’up di Sant’Urbano, ha “risposto” ritrovandosi a vivere insieme un intenso momento di adorazione eucaristica.

L’artigliere fucilato per un sigaro “ribelle”

Lorenzo Carlesso passava spesso, da ragazzo, davanti a quella piccola lapide e ai cinque fori di proiettile sul muro di una villa di Noventa: chi era questo Alessandro Ruffini? Così, dopo il dottorato in storia, ha deciso di approfondirne il destino. Era un artigliere contadino, analfabeta, di 24 anni, fucilato in quattro e quattr’otto per ordine del generale Graziani perché, dopo la disfatta di Caporetto e dieci giorni di affannosa ritirata, non si era tolto il sigaro di bocca passando davanti alla sua auto.

Verso il voto: la famiglia merita molto di più

L’analisi di Donatella Bramanti, ordinario di sociologia della famiglia alla Cattolica: «Servono più risorse, ma anche una nuova cultura». Ma cosa c’è nei programmi elettorali dei principali partiti? Dal quoziente familiare alla “misura fiscale unica” le promesse non mancano. Resteranno tali?

La strage infinita corre lungo le strade italiane

Sono quasi 4 mila i morti in un anno provocati da incidenti che vedono guidatori sempre più distratti e sotto gli effetti di alcol e sostanze stupefacenti. Sebbene dal 2016 esista il reato di omicidio stradale, la legge non basta. Bisogna lavorare insieme per creare maggiore consapevolezza, soprattutto tra i più giovani.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 25 febbraio in allegato

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop
Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20180225.pdf (1,19 MB)