27 maggio 2018

Un cammino da fare insieme

Lettera dei giovani alla chiesa di Padova È il frutto del cammino sinodale, che ha coinvolto cinquemila giovani. Sabato 19 maggio, durante la preghiera vigiliare di Pentecoste in Cattedrale, la lettera è stata consegnata al vescovo Claudio e a tutta la diocesi.

27 maggio 2018

Linguaggio e programmi, ecco il populismo

Anche l’Italia di oggi si trovamo di fronte a una crisi antropologica – ricorda papa Francesco nella Evangelii Gaudium – che ha risvolti etici, sociali, culturali, economici, e prende forma in un populismo che delegittima le istituzioni e le regole democratiche generando forme inaccettabili di intolleranza.

Forza lavoro, nemmeno internet può cancellarti

Certo, l’industria 4.0 e i robot. Certo, i colossi del web che rivoluzionano distribuzione e vendite. Certo, il mondo cambia. Ma qualcosa rimane, spiega Roberto Ciccarelli nel suo nuovo libro: la centralità della persona, della sua intelligenza al servizio delle nuove soluzioni tecnologiche, delle sue necessità come consumatore.

La parrocchia di domani. A che punto siamo?

Parrocchie e vicariati hanno detto la loro e il consiglio presbiterale e il consiglio pastorale diocesano hanno analizzato tutti i contributi.
Emergono così i primi passi su cui prenderanno forma le comunità parrocchiali di domani. In attesa che il vescovo Claudio, nei prossimi mesi, rilanci una riflessione che rimane aperta.

I 25 anni del Fondo di solidarietà ecclesiale

Ha rinnovato il consiglio di amministrazione e celebra i 25 anni da quando è nato su un’intuizione profetica: parrocchie in salute si prendono cura delle “sorelle” in difficoltà economica. Molto è cambiato, ma la profezia rimane intatta. Il fondatore don Giancarlo Smanio lascia per raggiunti limiti d’età.

In prima pagina il coraggio di due aviatori su Primolano

Nella prima pagina della Difesa del 9 giugno 1918 compare un tema inconsueto: viene rievocato il gesto di coraggio del pilota, il capitano Vittorio Arrigoni, e dell’osservatore di un ricognitore che, nonostante i danni e le ferite subite, riescono a portare tempestivamente al comando le informazioni raccolte .

Minori: senza fondi i diritti restano sulla carta

Sono trenta, ma rappresentano centinaia di realtà che lavorano nel territorio per realizzare “Un welfare per i minori”. Da una decina d’anni i servizi sono sempre più in difficoltà a causa del taglio delle risorse e la denuncia, forte e chiara, sarà al centro del convegno organizzato giovedì 31 maggio all’Opsa di Sarmeola di Rubano.

Anche in Iraq ha vinto il voto di protesta

Fausto Biloslavo, giornalista di guerra, inviato del Giornale e del settimanale Panorama, nel 2003 ha seguito l’invasione alleata che ha abbattuto Saddam Hussein e nel 2017 sul campo ha seguito la monumentale battaglia di Mosul. Il suo commento alle prime elezioni nel Paese dopo la vittoria sull’Isis.

Il potere della bicicletta rigenera le relazioni

La mobilità dolce sta “smuovendo” buone pratiche grazie alla creatività delle associazionisensibili ai cambiamenti sociali. Auser Padova sta pensando a pedalate per giovani con  disagio psichico, La Pedivella srl inaugererà il primo bike stop a Padova e gli Amici della bicicletta hanno in serbo molte proposte...

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 27 maggio in allegato

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop
Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20180527.pdf (5,49 MB)