3 giugno 2018

Padova abbraccia la sorella Etiopia

Una nuova missione. Tre fidei donum, due sacerdoti e una giovane, si preparano a partire. Mercoledì 6 la presentazione del vescovo.

3 giugno 2018

L’economia, l’euro, l’Italia secondo Carlo Cottarelli

I sette peccati dell’economia italiana, da poco pubblicato da Feltrinelli, rischia di diventare quello che non è, ossia il manifesto di unpolitico dalla carriera tanto fulminante quanto breve. Cottarelli nella divulgazione si scopre meno tecnocrate e coglie il senso profondo della crisi italiana: che è innanzitutto crisi di valori.

Esercizi di stile dagli Atti degli Apostoli. Una chiesa coraggiosa che prova nuove vie

Il libro degli Atti degli apostoli non ci racconta di una Chiesa perfetta. Ci sono pagine dorate, come quella in cui tutti condividevano ogni cosa; ma anche pagine tristi. Ci sono passaggi facili e altri complicati. Ma sempre c’è una Chiesa coraggiosa, che non ha paura di uscire, di provare nuove vie.

Nuova sede per quattro enti di ricerca. Nasce il nuovo polo culturale della Diocesi

Nei prossimi mesi le Fondazioni Lanza, Bortignon e Zancan, oltre al Centro Toniolo troveranno casa inun’ala dismessa dell’Istituto Barbarigo, dove fervono i lavori. Si creerà così una sinergia tra enti scientifici, grazie anche alla vicinanza con la Facoltà teologic e il seminario, oltre a opportune economie di scala.

L'anniversario del Barbarigo. Cent’anni di storia spalancati sul futuro

L’anniversario della scuola diocesana arriva in un momento ricco di cambiamenti enovità: negli ambienti, nelle collaborazioni con le altre realtà culturali della chiesa di Padova, nell’offerta didattica e nella presenza come adulti credibili accanto a ragazzi da accompagnare a un tornante cruciale della vita.

Davide de Bardi. Il circo, un vocabolario per raccontare sogni

Davide De Bardi ha trent’anni ed è partito da Padova dieci anni fa per inseguire il suo sogno: diventare artista di circo contemporaneo. Oggi gira l’Italia con la sua compagnia, il MagdaClan: l’essenzialità della vita nomade e il rispetto degli altri sono fondamentali per raggiungere la forma più alta dell’arte circense.

Pallalpiede. La squadra del carcere due palazzi. La vittoria non fa classifica ma profuma di libertà

Due Palazzi, sabato pomeriggio, terza categoria. Pallalpiede è un nome amaro, come certi sguardi degli avversari. Ma la forza del calcio qui la tocchi con mano. Nonostante tutto, anche se la vittoria per loro non fa classifica. Resta la soddisfazione, quei tre punti meritati come la Coppa disciplina che vincono da quattro anni.

Campolongo Maggiore. Doppia festa in parrocchia e al parco della legalità

La festa comunitaria inizia venerdì 8 giugno ed è occasione per concludere insieme un anno di scuola materna, ma anche per ritrovarsi tra educatori di Azione cattolica. In più, nel giardino dell’ex villa confiscata di Felice Maniero, si svolge sabato 9 la festa europea della legalità.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 3 giugno in allegato

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20180603.pdf (1,32 MB)