La Difesa del 17 maggio 2015

A due settimane dall'apertura delle urne per le elezioni regionali del 31 maggio, dedichiamo quattro pagine al confronto tra cinque dei sei candidati alla presidenza (unico forfait da Jacopo Berti del Movimento 5 stelle) e i direttori dei settimanali delle diocesi del Veneto. Tra i molti temi sul tavolo, l'idea di famiglia e le politiche a sostegno, la grande questione sanità, la spinosa vicenda delle scuole paritarie, le grandi opere e le scelte in materia di fecondazione eterologa e testamento biologico.     

La Difesa del 17 maggio 2015

Gli altri principali argomenti in sommario:

Dopo lo scandalo cooperative, Federsolidarietà Veneto alza la voce
«Dal 2011 ripetiamo che il sistema di finanziamento al Terzo settore è quanto meno ingenuo». Roberto Baldo, presidente di Federsolidarietà interviene sul caso delle tre cooperative sociali finanziate con un totale di 12,1 milioni di euro dalla regione Veneto per servizi ai disabili e ai detenuti che non sono mai partiti o addirittura sono stati convertiti in locali pubblici. Avviata anche un'indagine interna: «Espelleremo gli aderenti che avessero agito in maniera fraudolenta»   

L'ombra della Cina sulle isole del Pacifico
La dove c'erano pochi scogli ora c'è... un pista di atterraggio. È la politica di potenza della Cina nel sud-est del Pacifico, alle isole Spratly, contese anche da Filippine, Vietnam, Brunei, Taiwan e Malaysia, in posizione strategica dal punto di vista militare e commerciale. Secondo fonti di stampa c'è in ballo un'operazione da 5 miliardi di dollari in dieci anni che permetterebbe al gigante asiatico di avere una cintura di postazioni militari a mille chilometri dalla propria costa.

Famiglia, grembo della comunicazione
Nell'anno del sinodo ordinario di ottobre, la famiglia è la protagonista anche della giornata mondiale delle comunicazioni sociali. Si tratta dell'edizione numero 49 che viene celebrata proprio domenica 17 maggio. Papa Francesco parla di comunicazione-benedizione come antidoto contro i seminatori di zizzania per purificare dall'inquinamento verbale.  

Tutti i frutti degli orti parrocchiali
Raccontiamo le storie di Santo Stefano d'Ungheria e di Campodarsego. Diversi gli obiettivi e diversi i frutti, ma il grande fil rouge sta nella scelta di tornare alla relazione con la terra in appezzamenti parrocchiali o messi a disposizione da alcune famiglie. Sono innumerevoli le esperienze che nascono da questa intuizione: dal sostegno per le persone in stato di necessità alle nuove amicizie, dalla socialità per gli ospiti di Casa Breda all'impegno dei gruppi giovanili.  

Dai manoscritti agli e-book
"Bibliopride" apre la biblioteca del seminario e quella della Facoltà teologica del Triveneto. Il 23 maggio e il 6 giugno si potrà quindi visitare gli ambienti e osservare l'intero patrimonio librario, manoscritto e digitale dei due poli culturali. Si parla di oltre 1.100 manoscritti, quasi 500 incunaboli, oltre 10 mila cinquecentine e 12 mila seicentine. Ma anche di volumi moderni e digitali. È l'occasione anche per lanciare il nuovo sito internet.   

Puoi trovare la Difesa del popolo in edicola, in parrocchia o scegliere l'abbonamento digitale tramite il nostro e-shop a un prezzo ancor più conveniente!

Seguici anche su Facebook.

Parole chiave: 17 maggio (2), prossimo numero (40), Difesa (40)