La Difesa del 20 novembre 2016

Sabato 26 novembre sarà la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Nel 2016, solamente a Padova, sono state ben 900 le donne vittime di violenza prese in carico dal Centro veneto Progetti donna, ma per rassicurare le vittime e aiutarle a decidere di uscire di casa manca un protocollo d'intesa tra istituzioni sulla base della convenzione di Istanbul. Nei prossimi giorni saranno molte le iniziative per sensibilizzare l'opinione pubblica in tutto il Veneto. Noi vi raccontiamo la storia di Roberta (nome di fantasia) per guardare da vicino l'inferno che queste donne sono costrette a vivere.

La Difesa del 20 novembre 2016
Gli altri servizi del numero di domenica 13 novembre:

L'Italia nella morsa della povertà. E' emergenza alimentare e farmaceutica

In Italia la povertà cresce e attanaglia sempre più connazionali. Bastano i dati del Banco farmaceutico che, nel suo rapporto stilato di recente, certifica il continuo aumento di italiani privi delle risorse necessarie a curarsi: sono 12 milioni le persone che ricorrono ad aiuti per far fronte alla spesa per medicinali ed esami clinici. Ma sabato 26 novembre tornerà anche la colletta del Banco alimentare: 103 mila le persone aiutate nel 2015. Il dramma dei minori e delle famiglie costrette a saltare la colazione per risparmiare

Padova commissariata: tre domande per il futuro

Ci sono problemi, e l'elenco sarebbe lungo, che la accomunano a tuti i centri di medio-grandi dimensioni. Ma ci sono anche alcune questioni specifiche, che Padova ha toccato con mano in questi ultimi anni e che oggi - all'indomani della caduta del sindaco Bitonci e dell'arrivo dl commissario - non è forse inutile provare a riepilogare nella speranza che magari possano diventare oggetto di una bella, intensa, appassionata campagna elettorale come la nostra città meriterebbe.

Il servizio civile è per tutti. Finalmente

L'obiettivo dichiarato del Governo, con il decreto di pochi giorni fa, è chiaro: garantire a tutti i giovani - italiani o stranieri regolari, dai 18 ai 29 anni - che lo richiederanno di accedere al servizio civile. Che diventa così universale. Tra le novità di un'esperienza importante, sia per la formazione sia per l'ingresso nel mondo del lavoro, stanno nella durata, ora modulabile da 8 a 12 mesi, e nei campi di intervento, notevolmente ampliati 

Il mistero di nascere e morire. Il dies academicus dell'Istituto superiore di scienza religiose

Sarà una riflessione alta, affrontata con taglio esistenziale quella che guiderà il dies academicus - l'inaugurazione dell'anno accademico - dell'Issr di Padova. La prolusione, mercoledì 23 nell'aula magna della Facoltà teologica del Triveneto, sarà affidata al filosofo dell'università cattolica del Sacro Cuore Silvano Petrosino. Superata la boa del decimo anno di attività, l'istituto attende un 2017 cruciale. Da settembre infatti solo chi avrà la laurea magistrale potrà accedere all'insegnamento della regione nelle scuole: uno sprone sia per gli studenti sia per lo stesso Issr.   

Torna Openfield, e fa rotta sulla città futura

Di generazione in generazione sarà il tema dell'edizione 2016 del tradizionale appuntamento sociopolitico della chiesa di Padova. Sotto la lente d'ingrandimento l'ufficio di pastorale sociale, l'Ac, le Acli, Noi associazione e Csi hanno posto quest'anno il passaggio generazionale che nel nostro paese, in questa  delicata fase storica, sembra procedere al rallentatore in tutti gli ambiti. Dopo il saluto del vescovo Claudio, gli interventi di Tito Boeri, presidente dell'Inps, Cristina Pasqualin, ricercatrice del centro Toniolo della Cattolica di Milano, e della biblista Rosanna Virgili.   

Carcere Due Palazzi, chiude la porta della Misericordia  

Dal 27 dicembre scorso l'hanno varcata in duemila. Si tratta di detenuti, volontari e guardie carcerarie, ma anche molti fedeli provenienti da altrettante parrocchie della diocesi di Padova. Sabato 19, in mattinata, il vescovo Claudio chiude la porta della misericordia del carcere, la più originale tra le cinque padovane, e uno dei frutti di questa decisione è senz'altro l'integrazione della "parrocchia" del Due Palazzi nel tessuto della chiesa locale. Anche domenica 20 due parrocchie saranno in visita "tra le sbarre", saranno Boara Pisani e Lugo di Vicenza.   

Il Vangelo nella Difesa: passaggio di testimone tra parroci  

Dopo tre anni, la collaborazione di don Raffaele Gobbi con il settimanale diocesano si chiude. Il ciclo dei tre anni liturgici (a, b e c) è completato dalla festa di Cristo. Così, secondo tradizione, ecco l'avvicendamento tra i commentatori della Parola di Dio per i lettore della Difesa. Il parroco di Tencarola passa il testimone al vicino confratello di Roncajette. Così per tre anni sarà don Demis Ballotta a spezzare "il pane della Parola", ogni settimana, sulle colonne del nostro giornale. 

David Maria Turoldo, cento anni con un gigante

Sono trascorsi cento anni dalla nascita del grande religioso e poeta friulano. Alla figura di padre Turoldo dedichiamo questa settimana un inserto di quattro pagine, aperto dalla riflessione del confratello servo di Maria Ermes Ronchi. Nelle prossime settimane saranno molti gli appuntamenti organizzati per ricordare il poeta, polemista e teologo di spicco tra Camposampiero, Padova, Vicenza, Marano Vicentino e Udine.

Testimoni di misericordia, uno speciale sulle opere di misericordia spirituali

Domenica 20, papa Francesco chiude la porta santa della basilica di San Pietro e mette fine al Giubileo straordinario della misericordia. La Difesa del popolo e La voce dei Berici offrono ai loro lettori il secondo speciale dedicato alle opere di misericordia, declinate nella concretezza della quotidianità. Dopo quelle corporali, ecco quindi le opere di misericordia spirituale praticate ogni giorno da gruppi, associazioni e singoli, nelle nostre parrocchie e nei nostri paesi. 

Il 27 novembre con la Difesa la seconda uscita di Appunti, il nostro inserto mensile. Focus sulla chiusura del Giubileo

I mille volti di un anno santo inedito, straordinario dedicato alla Misericordia. Gli innumerevoli gesti di papa Francesco. I significati di questo giubileo letti da un credente e da un laico. E poi i gli effetti più significativi che questi mesi lasceranno nelle diocesi di Padova e di Vicenza. Domenica 27 novembre, in allegato alla Difesa del popolo, non perderti il secondo numero di Appunti, il mensile curato in collaborazione con La Voce dei Berici.


Cerca la tua copia in parrocchia, in edicola, o approfitta del nostro e-shop per abbonarti all'edizione cartacea o all'edizione digitale.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: 20 novembre (1), prossimo (64), numero (12)