La Difesa del 23 luglio 2016

Famiglie a servizio di altre famiglie. Nella comunità, nella città, nei molti snodi della quotidianità. Sono sposi consapevoli di aver detto un "sì", il giorno del loro matrimonio, che non rimane chiuso nei confini della coppia o tra le mura domestiche. Sono mariti e mogli che si mettono a disposizione e sono pronti a partire per il nuovo biennio formativo che una rinnovata équipe dell'ufficio di pastorale  della famiglia ha messo a punto.

La Difesa del 23 luglio 2016

Gli altri servizi

Azzardo, anche la chiesa dice basta

Anche la parrocchia a Tencarola è scesa in piazza accanto all'amministrazione e ai cittadini per dire no alla sala di videolottery che minaccia di nascere dove per oltre un quarantennio si sono vendute scarpe. L'attesa ora è tutta per la sentenza del Tar, a novembre, il quale chiede modifiche al regolamento comunale per la regolazione del gioco lecito. Ma il problema è a monte. Uno stato che lucra sulle debolezze dei suoi cittadini e per di più spende gran parte di quel che guadagna per curarli. Anche al magistero spetta di alzare di più la voce contro questa terribile piaga sociale.

Ragazzi e giovani sempre più poveri 

I dati Istat sulla povertà in Italia, resi noti alcuni giorni fa, fanno tremare le vene ai polsi. Un milione e 619 mila famiglia versano in condizioni di assoluta povertà. I connazionali che ogni giorno lottano senza colpo ferire sono 4 milioni e 742 mila. E la morsa della povertà non risparmia nemmeno i giovani o i più piccioli, specie se appartengono a famiglie con quattro o più componenti o con tre o più figli minori. L'editoriale scritto per la Difesa dal direttore della Fondazione Zancan Tiziano Vecchiato.

Conventuali, salesie ed Elisabettine alle prese con i rispettivi capitoli generali tra verifiche e progetti per il futuro

Tempo di capitoli generali per le tre famiglie religiose presenti a Padova. Confermati come superiori padre Giovanni Voltan per i francescani e suor Paola Contin per le salesie. Nuova guida per le elisabettine: suor Maria Fardin. Si tratta di appuntamenti fondamentali per queste  congregazioni. Qui riceve significato nella sintesi del carisma il lungo cammino intrapreso finora, ma da qui prende anche slancio l'azione per un futuro di cambiamenti ma sempre impregnato di Vangelo.

La sfida: yasunizzare il mondo 

L'Amazzonia è il laboratorio ecologico della Terra. L'hanno capito i docenti dell'università di Padova che sono partiti da lì per cominciare a disegnare un atlante mondiale del combustibile fossile "inestraibile". Querllo che alla luce di precisi parametri geo-scientifici costerebbe troppo estrarre dal punto di vista umano e ambientale.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)