La Difesa del 26 giugno 2016

"Cantieri di carità e giustizia". È questo il nome dell'importante progetto, rivolto a tutta la diocesi che il vescovo Claudio ha annunciato nel suo discorso alla città in occasione della festa del patrono sant'Antonio. Ebbene, è giunto il momento di spiegare nel dettaglio di che cosa si tratta. Lo fa lo stesso don Claudio in una lunga intervista. Un buon motivo per non perdersi questo numero della Difesa.

La Difesa del 26 giugno 2016

Gli altri servizi:

Soffia il vento del cambiamento

A urne chiuse, ecco la nostra analisi sull'effetto delle elezioni amministrative che ha portato per la prima volta della storia una donna (giovane) sulla poltrona di sindaco di Roma. È il trionfo del Movimento 5 stelle che oltre a Virginia Raggi inconora anche Chiara Appendino a Torino, ma non solo: vince in 19 ballottaggi sui venti in cui correva. Si tratta di una «trasformazione irreversibile», come dice alla Difesa il sociologo Ilvo Diamanti.

Stati Uniti e Russia si spartiscono la Siria

Ne è certo Lorenzo Trombetta, inviato dell'Ansa a Beirut, che abbiamo sentito in questi giorni di stallo sul fronte dei combattimenti, molto più caldi in Libia, a Sirte. La Siria insomma come una carta nel mazzo di una partita che si gioca a livello mondiale. Dal 2013 il peso delle potenze straniere ha soverchiato le dinamiche interne al paese dunque saranno proprio Usa e Russia a decidere quando "scoppierà la pace"

Il vangelo di Matteo "scavato" e meditato 

Giunge alla 23a edizione la settimana biblica diocesana, che quest’anno sarà dedicata al vangelo di Matteo, cuore delle assemblee domenicali del prossimo anno liturgico. La proposta si sviluppa tra relazioni frontali, lavori di gruppo, celebrazioni comunitarie. L'appuntamento è dal 22 al 26 agosto nella casa di spiritualità diocesana di Villa Immacolata a Torreglia.

Cento anni dalla morte del capitano santo Guido Negri

Per amor di Dio e amor di patria sul monte Colombara si spegneva, il 27 giugno 1916, il giovane capitano estense che per tutta la sua breve vita aveva cercato di essere un laico cristiano in grado di “santificare il mondo” e consacrarlo, sotto la guida dello spirito evangelico, senza rinunciare agli ideali umani, politici e culturali, anzi inserendoli tutti in una profonda vita di grazia.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)