La Difesa del 28 agosto 2016

Settembre è il mese che la chiesa italiana dedica ai seminari e con essi a tutti i cammini alla scoperta della propria strada nella vita rivolta ai giovani. Sì perché la vocazione è parte integrante della vita e non può costituire una nicchia in un cammino di crescita integrale, come dimostrano le molte iniziative che stanno per partire, come ogni anno, in diocesi di Padova. Proposte e appuntamenti che per la prima volta sono racchiusi nella brochure "Up & up" – come recita la famosa canzone dei Coldplay – distribuita per primi ai 1.500 partecipanti alla gmg di Cracovia. 

La Difesa del 28 agosto 2016
Gli altri servizi

L'Italia trema, centinaia di morti. Il 18 settembre la colletta nazionale

Di ora in ora il tragico bilancio del terremoto che nella notte del 24 agosto , alle 3.36, ha raso al suolo diversi paesi sull'Appennino al confine tra Marche, Lazio e Umbria mostra tutta la sua gravità. È il momento del dolore e della reazione, da parte di chi è stato colpito e di tutto il Paese, chiamato a dimostrare tutta la propria solidarietà. «Tutto ciò che sarà d fare sarà fatto», ha detto il direttore di Caritas Italiana don Francesco Soddu. E la macchina caritativa si è messa in moto anche a Padova, dove la Caritas sta raccogliendo donazioni da conferire poi nell'unico fondo nazionale. Domenica 18 settembre, in tutte le chiese italiane, la colletta per le popolazioni che hanno perso tutto.

Erdogan più forte. Turchia più debole

Ma che cosa sta succedendo in Turchia, o meglio verso quale deriva sta scivolando questo paese di 78 milioni di abitanti che sembrava lì per lì per entrare in Europa? La domanda non è nuova, ma dopo il fallito golpe del 15 luglio appare più che legittima. Chi conosce un po’ di storia della Turchia se ne fa anche un’altra: dov’è finito il volto laico di questo paese? 

Economia padovana: più "mattone" e terziario. Così la crisi ci ha cambiato

Una precisa radiografia dell’universo produttivo e imprenditoriale padovano è stata recentemente pubblicata dal centro studi della Camera di commercio: 130 pagine, decine di tabelle e grafici, puntuali riferimenti alle “fonti” statistiche. Sono molti i dati positivi, come i 108 mila insediamenti produttivi che fanno di Padova la città industriale numero uno in Veneto e nona in Italia. Ma non mancano neppure i dati per un serio esame di coscienza, come gli oltre 10 mila posti di lavoro persi dal 2011. 

La guerra delle mine intride di sangue il monte Cimone

Settembre 1916, infuria la grande guerra. La riconquista italiana della vetta, affacciata sulla pianura tra la Valdastico e la val Posina, costò un alto tributo di vite, anche a causa degli errori di comando. Ma le due grandi mine austriache fatte brillare il 23 settembre restituirono agli imperiali la cima. Fu ostacolato anche il soccorso ai feriti

Se crescere nella fede è una questione di gioia

È la gioia del vangelo il filo conduttore delle proposte formative che l'Azione cattolica di Padova propone a ragazzi, giovani e adulti. Sarà un anno intenso, caratterizzato anche dal rinnovo delle cariche dal livello parrocchiale fino a quello diocesano, che si concluderà il 21 maggio al seminario minore di Rubano dive andrà in scena l'ACRissimo.  

Cerca la tua copia in parrocchia, in edicola, o approfitta del nostro e-shop per abbonarti all'edizione cartacea o all'edizione digitale.

Parole chiave: 28 agosto 2016 (1), prossimo numero (40)