La Difesa del 28 maggio 2017

La copertina del numero che troverete in edicola da domani, sabato 27 maggio, ci riporta a giovedì della scorsa settimana, quando un centinaio di preti della diocesi sono stati ospiti del Centro di Conetta dove sono oggi ospitati oltre 1.200 richiedenti asilo e migranti. Una giornata per toccare con mano la loro situazione, incontrare storie, volti, sentimenti... oltre gli stereotipi e le strumentalizzazioni. Un momento formativo importante, anche per alimentare quell'accoglienza diffusa che vede oggi 120 richiedenti asilo accolti da 22 comunità parrocchiali.

La Difesa del 28 maggio 2017

Gli altri servizi:

Gualtiero Bassetti nuovo presidente della Cei

Papa Francesco ha chiamato l'arcivescovo di Perugia a succedere al card. Bagnasco dopo 10 anni. E nell'incontrare i vescovi non ha letto la "meditazione" che aveva preparato per introdurre i lavori della 70° assemblea generale della Cei. Ha detto che l’aveva scritta come un servizio per aiutare la Conferenza «ad andare avanti e così dare più frutti» e l’ha consegnata perché ciascun vescovo la ricevesse e la meditasse al termine dell’incontro. Dopo alcune parole di ringraziamento al cardinale Bagnasco e un'esortazione a un dialogo sincero e aperto, Francesco ha introdotto una dinamica in cui «respiro e passo sinodale rivelano ciò che siamo e il dinamismo di comunione che anima le nostre decisioni».

Padova verso il voto: cosa ci racconta la demografia?

Prosegue l'inchiesta della Difesa in vista delle prossime elezioni amministrative. In questa terza puntata, assieme alla docente di statistica Fausta Ongaro, guardiamo ai numeri che la demografia ci consegna e a quel che raccontano: una città che invecchia, che perde popolazione, in cui anche le scuole denunciano il calo di iscrizioni. Cosa ci riserva il futuro, e su cosa dovrebbe concentrarsi la futura amministrazione?

Si apre il Sinodo e si prega per i preti novelli

Domenica 4 giugno, alle 16.30 in Cattedrale, il vescovo Claudio ordinerà otto nuovi sacerdoti. La sera prima, la veglia di Pentecoste darà ufficialmente il via al Sinodo dei Giovani. In attesa la prossima settimana di presentarvi i profili dei nuovi presbiteri, ecco le prime testimonianze e dal Sinodo il racconto di come è nato l'inno ufficiale.

Si apre la stagione delle sagre e delle feste

Sul ponte di inizio giugno, Padova ospita la manifestazione di turismo responsabile Itacà, mentre Este è il centro del Festival delle Basse. Cercate una sagra parrocchiale: vi raccontiamo cosa c'è nel "menù" di quelle di Crocifisso e Padovanelle a Padova, di Bertipaglia nella cintura. Senza dimenticare Campagna Lupia che festeggia i 90 anni di presenza in parrocchia delle suore Salesie e Monteortone che domenica ricorda l'Apparizione della Vergine nel 1429.

Scarica gratuitamente la prima pagina della Difesa in allegato

Tutti i diritti riservati
Parole chiave: prossimo-numero (13), 28-maggio (1)
Allegato PAG01DIF20.pdf (2,55 MB)
La Difesa del 28 maggio 2017
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.