La Difesa del 29 maggio 2016

Nasceva 70 anni fa la nuova Italia. Ma forse mai come quest'anno la data del 2 giugno è venuta caricandosi di un retrogusto politico che rischia di offuscare la sua portata storica. A maggior ragione, dunque, sentiamo la necessita di festeggiare quel fatidico giorno in cui 25 milioni di italiani – e tra loro per la prima volta le donne – furono chiamati a decidere quale Italia costruire sulle macerie della tragica avventura fascista. Alla nascita della Repubblica dedichiamo quindi uno speciale di otto pagine in cui ritorniamo sul voto, sul contributo veneto alla straordinaria stagione costituente e sulla nascita del testo che la riforma Renzi-Boschi ora modifica in profondità.

La Difesa del 29 maggio 2016
Gli altri servizi:

Mattarella in visita ad Asiago. L'omaggio a caduti e profughi

È nata una sintonia palpabile, martedì scorso, tra il presidente Sergio Mattarella e la gente dell'Altopiano, accorsa in massa per incontrare il capo dello Stato salito nella montagna vicentina a cento anni da quella Strafexpedition che ha distrutto il 95 per cento dei Sette comuni e messo in fuga la popolazione. Ripercorriamo i momenti principali di una giornata che rimarrà impressa nella memoria degli asiaghesi. 


29 maggio, Giornata internazionale delle forze di pace Onu

Dal 2001 il 29 maggio le Nazioni unite celebrano i caschi blu impegnati fin dal 1948 nelle missioni di pace in tutto il mondo. Al momento sono 16 le missioni attive, 125 mila i sodati, poliziotti e civili impegnati. Sono state 71 le missioni totali, a partire da quella, ancora in corso, tra Israele e Palestina. Difficile tracciare un bilancio. Di certo, accanto ai successi (Guatemala, India e Pakistan, Libano) ci sono dei fallimenti tragici, su tutti l'eccidio di Srebrenica nel 1995 e il genocidio dei tutsi in Rwanda un anno prima.


La Misericordia secondo Antonio. Decima edizione del giugno Antoniano

Il Giugno antoniano, in programma dal 28 maggio al 1° luglio, si allarga in profondità ed estensione. Profondità per il gran numero di associazioni ed enti coinvolti, religiosi e civili; estensione per l’allargamento territoriale delle iniziative ai comuni di Camposampiero e Anguillara, in cui la presenza di Antonio e della sua devozione hanno lasciato segni profondi

Come dev'essere un giovane prete? In ascolto di cerca la Buona Novella

Domenica 5 giugno verranno ordinati preti per l’imposizione delle mani del vescovo Claudio Sebastiano Berti, Diego Cattelan, Francesco Dal Sasso e Stefano Gui. Tre loro coetanei – don Vito, Chiara e Nicolò – raccontano cosa si aspettano da un giovane prete.


A Santa Sofia, la cripta misteriosa svela l'antico progetto

Sabato 11 giugno la terza visita guidata gratuita a cura dell’associazione culturale Enetikè. La cripta, scoperta durante gli scavi degli anni Cinquanta, era parte di un progetto architettonico del 1063 che prevedeva di realizzare a Padova una “piccola San Marco” da parte di maestranze bizantine

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: 29 maggio (1), prossimo numero (40), Difesa (40)