La Difesa del 29 ottobre 2017

È nata nel 1992, e compie pertanto 25 anni, la campagna internazionale contro il tumore al seno ideata da Evelyn H. Lauder insieme al “nastro rosa”, il suo simbolo distintivo. La campagna, che si concentra nel mese di ottobre, ha come obiettivo sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando anche sugli stili di vita da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare. Il tumore al seno rimane il più frequente tra le donne e a oggi colpisce una donna su otto, quindi circa 50 mila donne all’anno solo in Italia.
Nel 1979 Caterina Tanzella fondò a Padova l’associazione Noi e il cancro –Volontà di vivere. Oggi la sensibilità è cresciuta e decine di realtà nel Padovano promuovono la prevenzione e accompagnano durante e dopo la malattia. Le loro storie, sulla Difesa di domenica 29 ottobre.

La Difesa del 29 ottobre 2017

Gli altri principali servizi

Ora il fioretto, non la clava

Il referendum sull’autonomia del Veneto è stato una chiara vittoria per il governatore Zaia. Ma per mantenere la dote di consenso ottenuta, non servono fughe in avanti, slogan da campagna elettorale e tantomeno provocazioni. Solo se intrapreso col giusto spirito, depurandolo di ogni connotazione egoistica e a maggior ragione di ogni pulsione indipendentista, il negoziato potrà sfociare in qualcosa di concreto, sempre che il governo sappia muoversi con eguale saggezza. 

La parrocchia oggi. E domani

Buona partecipazione e grande ricchezza di spunti. Questa la fotografia dei quattro incontri formativi che hanno coinvolto, durante il mese di ottobre, in particolare i membri degli organismi di comunione. I quattro “Sguardi sulla comunità” sono stati voluti dal consiglio pastorale diocesano per «alimentare con contributi di spessore e di qualità – sottolinea don Leopoldo Voltan, vicario per la pastorale – la riflessione sulla vita delle nostre parrocchie e sul loro futuro, in questa epoca di grandi cambiamenti e trasformazioni».

In marcia verso un futuro sostenibile

Si apre martedì 31 ottobre il ciclo di tre seminari sull’etica ambientale organizzati dalla fondazione Lanza. Al centro del primo appuntamento ci sarà l’enciclica di papa Francesco sulla cura della casa comune, Laudato si’ , e la sua recezione nella chiesa e nella società. 

1917, l’anno tragico di Caporetto 

In occasione del centenario di Caporetto e della giornata delle forze armate, è possibile scaricare on line gratuitamente dal sito il quarto e-book su “ La difesa del popolo in guerra”. In ciascuno si raccontano gli anni del conflitto seguendo i fatti e i commenti pubblicati sul settimanale diocesano. 

Teatro, torna la rassegna a cura degli Alcuni

Ancora una settimana e poi il sipario dell’Esperia di Chiesanuova si apre sulla rassegna “Spazio al teatro” curata dal Gruppo Alcuni di Treviso e dall’ufficio per la pastorale della comunicazione della diocesi di Padova. La formula si mantiene identica: tre sale della comunità (Esperia, Piccolo teatro Don Bosco e San Carlo) a staffetta per quindici spettacoli fino a marzo. 

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 29 ottobre in allegato

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato prima pagina.pdf (839,11 kB)