La Difesa del 3 settembre 2017

Nel cuore di Padova la chiesa del Corpus Domini, da tutti conosciuta come Santa Lucia, è aperta 24 ore su 24, ogni giorno della settimana. Il Santissimo sacramento è esposto per l'adorazione delle comunità parrocchiali e religiose di Padova, ma attrae anche tanti passanti e turisti che scelgono di fermarsi per qualche minuto di contemplazione. Il progetto del vescovo claudio, che ha voluto rilanciare l'Opera dell'adorazione, nata cento anni fa, si è dunque tradotto in poche settimane in una solida realtà. Nel servizio di apertura della sezione ecclesiale della Difesa di domenica 3 settembre, il nuovo rettore della chiesa don Nicola Tonello spiega il vero significato della presenza di Gesù e i prossimi passi del progetto.

La Difesa del 3 settembre 2017

Gli altri servizi

Francesco e Benedetto, stile diverso ma stessa missione

Intervista a mons. Georg Ganswein, prefetto della Casa pontificia e segretario personale di papa Benedetto, nelle settimane scorse in diocesi per due appuntamenti a Boara Pisani e Roana. «Due autentici testimoni del Signore. Caratterizzati da uno stile molto diverso: Benedetto più incline al pensiero, Francesco al contatto diretto. Ma la meta, va detto chiaramente, è la stessa».

Venetex, così cresce l'economia circolare

Né baratto, né tantomeno alternativa all'euro. Piuttosto, uno strumento semplice per dare un robusto stimolo all'economia locale. E' il Venetex, il circuito a cui hanno già aderito 300 aziende e che ha già raggiunto un volume di scambi pari a un milione di euro. Ma di soldi, in questo sistema, non ce ne sono...

Scuola, terreno di cittadinanza

Tra pochi giorni riaprono le scuole. Nell'approfondimento curato in collaborazione con il Csv di Padova, le storie delle associazioni impegnate sul fronte dell'inclusione e del sostegno alle famiglie. E l'analisi di Rinalda Montani, docente di pedagogia e presidente dell'Unicef: «Sviluppiamo, in classe e fuori, una "grammatica del noi" per fare dei nostri ragazzi degli adulti consapevoli, felici e realizzati».

Quando il cuore tradisce i sacerdoti

La scomparsa dell'arciprete di Thiene don Livio Destro non è che l'ultimo lutto. Lo scorso 9 giugno un infarto aveva colpito don Valerio Bortolin durante una escursione in montagna. E simili problemi hanno causato il decesso del bellunese don Francesco Soccol e del salesiano padre Adriano Bregolin. Senza dimenticare il rettore della Basilica del Santo, padre Enzo Poiana, accasciatosi in spiaggia un anno fa. «Non bisogna sottovalutare i campanelli d'allarme e i fattori di rischio», commenta Carla Villanova, cardiologa, che ha dato vita al progetto "Cuore e clero".

Scarica gratuitamente la prima pagina della Difesa di domenica 3 settembre in allegato.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato PAG01DIF33.pdf (3,33 MB)