La Difesa del 30 luglio 2017

Un cittadino su cinque in provincia di Padova ha più di 65 anni – e di questi il 57 per cento è donna – mentre meno di un padovano su 7 ha meno di 14 anni (fonte Istat). Un dato che in termini assoluti significa decine di migliaia di persone, basti pensare che nell'ultimo decennio i soli ultraottantenni hanno toccato quota 60 mila. È una fascia di popolazione consistente che nell'estate attraversa forse il periodo più difficile dell'anno per la mancanza di servizi, oltre che per le condizioni climatiche. Per questo Auser, che nel Padovano segue ben 8 mila anziani, ha lanciato “Aperti per ferie”, iniziativa nazionale che ha l'obiettivo di sconfiggere il caldo e la solitudine 

La Difesa del 30 luglio 2017

Gli altri servizi

Consumo di suolo. È l'ora dei fatti

l “sì” della Camera, il “boh” del Senato. Sul consumo di suolo il Parlamento pare non volersi esprimere. Della legge che a maggio 2016 aveva avuto il via libera a Montecitorio non si è più saputo nulla e, tra battaglie sui vitalizi e rinvii a settembre di biotestamento e ius soli, tutto lascia pensare che la legislatura si chiuderà con un nulla di fatto. Eppure a tema c’è una delle emergenze nazionali. Almeno stando ai dati che l’ultimo rapporto Ispra a reso noti appena poche settimane fa.

Incidenti stradali. Il cellulare alla guida è una vera "jattura"

In testa a tutto, quando si parla di incidenti stradali, c’è colui che non ci lascia mai. Spesso neppure di notte, figurarsi al volante. Purtroppo. Il telefonino, infatti, è la prima, più pericolosa causa di distrazione che porta a incidenti lungo le strade. Seguono la guida contromano, il sorpasso su linea continua, l’eccesso di velocità e l’inversione di marcia.

Crocefisso e stellette nella Grande guerra

«Primo fra tutti, in prima linea dette tutta la sua attività per rincuorare e sollevare i feriti colla parola della fede e della speranza». È un passo della motivazione con cui fu assegnata la medaglia d’argento a don Giovanni Rossi, prete padovano, cappellano militare dei granatieri. Ma chi erano i cappellani e cosa facevano al fronte durante la grande guerra?

Boara Pisani e Roana, arriva mons. Georg Gänswein

Due eventi di inizio agosto, in altrettante comunità della nostra diocesi – Boara Pisani e Roana – sono accomunati da una presenza “particolare”: quella di mons. Georg Gänswein, prefetto della casa pontificia e segretario personale di Benedetto XVI. A Boara festeggerà la patrona, la Madonna delle Neve. A Roana ricorderà il grande teologo, e amico di papa Ratzinger, Luigi Sartori.