La Difesa del 5 febbraio 2017

Il vescovo Claudio, nella mattinata di giovedì 2 febbraio, ha convocato una conferenza stampa e ha rilasciato una dichiarazione pubblica sul fatti «dolorosi» legati alla vicenda di don Andrea Contin. Nel giornale di questa settimana pubblichiamo in forma integrale le parole di don Claudio che ha confidato come papa Francesco lo abbia chiamato per sostenerlo in questi giorni difficili. L'ex parroco di San Lazzaro verrà sospeso a divinis, il tribunale ecclesiastico verrà potenziato e nascerà una «commissione indipendente per l’ascolto e la raccolta di osservazioni, denunce contro comportamenti di preti, religiosi, diaconi, operatori pastorali in genere».

La Difesa del 5 febbraio 2017

Gli altri servizi:

Come cambia la spiritualità dei veneti?

Ha ancora senso pregare? E perché? Come si è evoluto l'approccio dei veneti alla sfera spirituale? Son queste le domande a cui risponde la nostra inchiesta settimanale (La Questione). Nel emerge un quadro fluido nel quale la maggioranza dei nordestini rinuncia con facilità alla chiesa, ma non alla spiritualità. A mantenere il proprio fascino sono i monasteri, cercati come oasi di pace e silenzio. Ad aprire la strada a nuove, inedite, esperienze sono le fasce più giovani della popolazione, per le quali non è immediato giungere al gusto della preghiera. Nel frattempo non mancano le proposte editoriali e televisive, con il Rosario da Lourdes che rimane la trasmissione più seguita su Tv2000.    



Tre papi «straordinari», «ognuno a modo suo»

Li racconta padre Federico Lombardi in una lunga intervista rilasciata in occasione del patrono dei giornalisti, san Francesco di Sales, nella cui ricorrenza ha incontrato operatori della carta stampata e di radio e tv a Venezia. Il suo è un ritratto dei pontefici serviti attraverso le telecomunicazioni e la sala stampa, ma anche un'analisi dello stato di salute della chiesa e delle prospettive che si intravvedono.  

Combattere il tumore con la forza di uscire di casa

È ciò che si prefigge l'associazione Voglia di vivere che si pone a fianco delle malate oncologiche, delle loro famiglie e dopo oltre trent'anni non si ferma nella convinzione che il cancro si vince insieme, con l'aiuto di chi ci è già passato e con la prevenzione. Nel 2015 Volontà di vivere ha erogato 850 ore alle sedute di linfodrenaggio manuale, 650 al sostegno psicologico dei malati, cento a quello dei familiari e della coppia.  

A Praglia, otto anni dopo, tre monaci diventano sacerdoti

Il rito di ordinazione è previsto per sabato 4 febbraio. A diventare sacerdoti, per l'imposizione delle mani del vescovo di Padova, mons, Claudio Cipolla, saranno don Guglielmo Scannerini, 51 anni, originario di Torino; don Cristiano Ballan, 47enne di Villa del Conte; don Luigi Albertini, 46 anni, di Verona. Si impreziosisce la storia millenaria di una comunità che conta 44 monaci e tre case dipendenti dalla grande abbazia ai piedi dei Colli, una di queste si trova in Bangladesh.

Cerca la tua copia in parrocchia, in edicola, o approfitta del nostro e-shop per abbonarti all'edizione cartacea o all'edizione digitale.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: 5 febbraio (2), prossimo numero (40)