La Difesa del 6 settembre 2015

La copertina di questa settimana è un saluto accorato al vescovo emerito Antonio Mattiazzo. Lunedì prossimo 7 settembre, infatti, il pastore padovano partirà alla volta di Robe, in Etiopia, dove ha scelto di essere missionario dopo la conclusione del suo lungo ministero nella sua diocesi di origine. «Mi metto a servizio di una chiesa nascente», ha detto al direttore durante l'intervista realizzata nei giorni scorsi. Una chiacchierata a tutto campo in cui mons. Mattiazzo confida anche di voler celebrare messa fin da subito nella lingua locale, l'oromo.

La Difesa del 6 settembre 2015

Migranti: è caos lungo la rotta balcanica
I fatti di Budapest, il "marchio" impresso sulla pelle dei disperati da Praga, la morte in Turchia di un bambino in fuga da Kobane con la famiglia. Sono tutti aspetti del fenomeno migratorio che acquisisce sempre più proporzioni bibliche e che ora più che sulle coste italiane si abbatte su quelle greche e in generale sui Balcani. Una politica chiara e responsabile da parte dell'Europa, non è più rinviabile: c'è attesa per il vertice straordinario di lunedì 14 settembre. 

La vita umana non può essere comparata a una "cosa" qualsiasi
È questo in estrema sintesi il significato della sentenza con cui alcuni giorni fa la Corte dei diritti dell'uomo di Strasburgo ha respinto il ricorso di una delle vedove dell'attentato ai carabinieri di Nassirya del 2003. La signora Perrillo sosteneva che il suo diritto di proprietà privata fosse stato violato dallo stato che le impediva di donare alcuni embrioni alla ricerca. Ma la corte ha stabilito che nessuna proprietà può essere espressa sulla vita umana.

Nella chiesa padovana è tempo di formazione
Numerose a Padova le proposte per curare la propria formazione di credenti consapevoli. Sono aperte (o stanno per aprirsi) le iscrizioni alla scuola diocesana di formazione teologica per laici attiva dal 1978, ma a     nche all'istituto teologico Sant'Antonio dottore dei frati minori conventuali, il cui corso di formazione ha raggiunto il 72° anno di attività. Apre al nuovo anno accademico anche l'istituto di liturgia pastorale di Santa Giustina, mentre per chi decide di fare della teologia la propria professione riapre i battenti anche la Facoltà teologica del Triveneto.

A Cittadella, la parrocchia, e non solo, crea lavoro per i giovani e con i giovani
Questo è il presupposto su cui si basa un'iniziativa come "Jobbiamo", rivolta a giovani dai 18 ai 35 anni con qualsiasi titolo di studio e in qualsiasi situazione di occupazione. «"Jobbiamo" non trova lavoro – precisa don Andrea Zanchetta, viceparroco – ma indica delle strade da seguire, accompagna in un processo di riscoperta di opportunità lavorative alle volte sottovalutate».

Padova romana, città "anfibia"
L'edizione 2015 di "Peripatos", ciclo di incontri dedicato alla storia antica, è dedicato quest'anno alla Padova romana, una città in cui la relazione tra terra e acqua era strettissima, dall'attacco sventato di Cleonino alla ricchezza del termalismo e della centuriazione meridionale. Solo di recente Padova ha perso la sua stretta connessione con il mondo acquatico rappresentato da canali, fiumi, lagune e mare.

Puoi trovare la Difesa del popolo in edicola, in parrocchia o scegliere l'abbonamento digitale tramite il nostro e-shop a un prezzo ancor più conveniente!

Seguici anche su Facebook.

Parole chiave: 6 settembre (1), il prossimo numero (6), Difesa (40)