La Difesa del 9 aprile 2017

Pasqua è ormai dietro l'angolo. La domenica delle Palme, il 9 aprile, spalanca le porte a una settimana santa particolarmente ricca di occasioni per fermarsi e rimettere al primo posto (almeno per qualche minuto) la spiritualità. Il vescovo Claudio lo dirà alle migliaia di ragazzi e famiglie dell'Acr che come da tradizione nel pomeriggio affolleranno piazza delle Erbe a Padova e poi l ripeterà ai giovani nella serata di mercoledì 12, durante la via crucis all'Opsa, per poi dedicarsi al triduo in cattedrale. Triduo che attende 180 scout all'abbazia di Carceri, e altri giovani e adulti all'Antonianum di Prato della valle e alla basilica del Santo, con i frati e le suore elisabettine. 
Scarica in anteprima la prima pagina della Difesa del 9 aprile. 

La Difesa del 9 aprile 2017

Gli altri servizi:

Cona e Bagnoli La storia delle proteste, delle violenze e delle denunce attorno ai due grandi hub per richiedenti asilo da 1.200 e 750 posti è ormai ben nota. Ma non è tutto qui. Nei due centri di accoglienza ci sono solidarietà, preghiera, umanità e attenzione all'altro. Ce lo racconta padre Lorenzo Snider della Società missioni africane, da poco nominato assistente spirituale dal vescovo di Padova.

Regione Veneto Approvato a grande maggioranza in consiglio regionale il Sistema educativo regionale. Grande soddisfazione da parte degli enti di formazione professionale: finalmente avrà pari dignità rispetto all'istruzione scolastica.

Cristiani di Terra santa La loro è una testimonianza difficile, come racconta Margaret Karram, originaria di Haifa, membro del movimento dei Focolari in prima linea per la pace. Ma ci sono elementi di speranza, anche grazie a segno come il restauro dell'edicola del Santo Sepolcro. E Venerdì santo torna la Colletta per mantenere e supportare i luoghi santi e chi vive accanto.

Manuela Levorato Intervista alla mamma volante dell'atletica. Velocista già nei sogni di bambina, da due anni ha deciso di ritirarsi per dedicarsi completamente alla famiglia dopo una lunga collezione di record e medaglie. 

Cuamm Il primo medico a partire. Sabato 8, nell'aula magna dell'università di Padova, ci sarà la presentazione di La strada per l'Africa. La storia di Anacleto Dal Lago. Il medico vicentino, scomparso tre anni fa, partì per primo due giorni dopo il matrimonio. In Kenya rimase 15 anni ed ebbe cinque figli.  

Vocazioni Il 7 mggio sarà la 54a Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni. Sono partiti alla volta delle singole parrocchie della diocesi di Padova i "bustoni" che contengono i materiali per annunciare già in occasione della Pasqua questo importante appuntamento.

Scarica in anteprima la prima pagina della Difesa del 9 aprile. 

 

Schermata 2017-04-06 a 16.24.11
Parole chiave: 9-aprile-2017 (1), prossimo-numero (13)
Allegato prima-pagina-9-aprile.pdf (3,42 MB)