La Difesa dell11 febbraio 2018

Venti pallottole al cuore della nostra civiltà

Dietro il folle attacco di Macerata un crescente clima di razzismo. L'editoriale di don Marco Cagol: Una coscienza cristiana, o che si ritenga anche solo “culturalmente” cristiana, non può accettare ragionamenti di questo tipo. "Non è un ragionamento politico: litighiamo pure sulle politiche migratorie, ma non travolgiamo la ragione e i valori. Su questo cerchiamo insieme il bene e la verità delle cose.

La Difesa dell11 febbraio 2018

Facoltà ecclesiastiche, la sfida del rinnovamento

Superare il divorzio tra teologia e pastorale, fede e vita rivoluzionando, in certa misura, lo statuto della teologia, facendo sì che le istituzioni accademiche ecclesiali divengano veri laboratori culturali capaci di accompagnare lo slancio missionario. L’invito del papa tocca anche la Facoltà teologica del Triveneto.

Tre sfide per l’Italia, prima e dopo il voto

«Ricostruire la speranza, ricucire il paese, pacificare la società». Sono le tre “sfide” per l’Italia ricordate dal presidente della Cei Bassetti. Tre impegni che si accompagnano a una doppia urgenza: abbattere il muro dell’astensionismo e votare candidati che si dimostrino capaci di interagire e dialogare.

Ci mettiamo in cammino “Assetati di fraternità”

L’itinerario che il Centro missionario offre a tutte le comunità padovane riprende gli orientamenti pastorali diocesani e invita a ricercare l’Essenziale, nella vita parrocchiale e personale di ogni giorno. Mercoledì 14, il vescovo Claudio attende i giovani a San Nicolò per un ritiro che precede la liturgia con l’imposizione delle ceneri.

Granze è in festa per i suoi primi 50 anni

La festa è pronta a Granze. La parrocchia che dal 2003 condivide il cammino con la vicina Camin ricorda la nascita della propria chiesa con una serie di appuntamenti che iniziano il mercoledì delle Ceneri. Durante la settimana della comunità le famiglie leggeranno il vangelo a turno pregando per la parrocchia.

Vides Veneto, la pace si scrive tra i banchi

Sono ben 400 le persone che ogni anno frequentano i corsi di italiano, recitazione e cucito di Vides Veneto. L’associazione salesiana con sede a Padova ha un unico obiettivo: promuovere la conoscenza tra le diverse culture, superare la paura dell’altro, per costruire la comunità della pace.

Per studiare economia con un percorso su misura

È arrivato a settembre 2016 con una consegna precisa da parte del suo vescovo: studiare economia per potersi occupare, a livello amministrativo e organizzativo, della diocesi di Nkayi e delle sue parrocchie. Per padre Richard è stato attivato un percorso formativo che ha messo insieme preziose risorse diocesane.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 11 febbraio in allegato

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop
Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20180211.pdf (1,60 MB)
La Difesa dell11 febbraio 2018
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.