La Difesa di domenica 2 luglio 2017

Lette a una settimana di distanza, le recenti amministrative consegnano al Paese una duplice certezza. Anzitutto, il centrodestra c'è e dove si presenta unito vince. In secondo luogo, i primi cittadini a tutte le latitudini della Penisola si presentano sempre più come alfieri di un civismo tutto da interpretare e sempre meno come alfieri di un partito. Il caso Padova, con la vittoria del ticket Giordani-Lorenzoni, sta assurgendo a livello nazionale come laboratorio da studiare, specie per quanto riguarda un centro sinistra appannato, in preda a continue lotte intestine. Ma a Padova, per la nuova amministrazione il bello viene adesso. Ecco alcune delle sfide più importanti del quinquennio che si è appena aperto.  

La Difesa di domenica 2 luglio 2017

Gli altri servizi

Se il cambio del parroco diventa uno stimolo per crescere

Il bene dei parroci, delle comunità, della diocesi. Questi tre “criteri” stanno al cuore della Nota per i presbiteri e le comunità parrocchiali in vista dell’avvicendamento nel servizio di parroco. Nata su un precedente testo – ampliato e “connesso” ai tempi che cambiano (dal punto di vista pastorale e non solo) – viene messa in mano ai parroci, in arrivo e partenza, e alle loro comunità parrocchiali.

In parrocchia solo energia da fonti rrinnovabili

Conversione ecologica e anche conversione comunitaria. Lo sostiene papa Francesco nell’enciclica sulla «casa comune» Laudato si’. Un’idea che ha fatto breccia anche nella chiesa di Padova e in particolare in alcuni parroci che hanno sottoposto l’iniziativa di creare un gruppo di acquisto di energia elettrica all’ufficio amministrativo della curia. 

Cif Padova, nuovo servizio contro la violenza domestica su donne e anziani

Dal primo maggio è attivo il nuovo servizio gratuito “Violenza ed emarginazione” del consultorio familiare del Centro italiano femminile. Il progetto si rivolge a donne e anche ad anziani che subiscono maltrattamenti dentro alle mura domestiche, perché negli ultimi anni sempre più figli litigano con i genitori soprattutto per questioni ereditarie.

Campiscuola. Proposte ricche... per tutte le età

Campi, campi e campi. L’estate delle nostre parrocchie, unità pastorali, vicariati, aggregazioni laicali... è ricchissima di proposte formative per ragazzi, issimi, giovani, adulti e famiglie. A questi ultimi soggetti, in particolare, il settore adulti di Azione cattolica propone una settimana a Camporovere, dal 6 al 12 agosto, sulla figura biblica di Ester... che è anche protagonista dei campi per i ragazzi dell’Acr. A uno di questi, dal 3 al 9 luglio, parteciperanno anche i ragazzi delle medie del seminario minore assieme a una trentina di ragazzi e ragazze provenienti da diverse parrocchie della diocesi.

Parole chiave: 2-luglio (1), prossimo-numero (13)