Senza frontiere: voci dall'Europa

Il bilancio UE per il 2023 avrà un ruolo importante nel rafforzare l'economia dell’Unione a partire dalle prospettive economiche incerte a causa delle conseguenze dell'invasione dell'Ucraina per cui servono più finanziamenti per affrontare le conseguenze geopolitiche della crisi. Il Parlamento Europeo ha licenziato il primo documento riguardante il bilancio UE del 2023 che dovrebbe finanziare la ripresa economica, la salute, i giovani, l’azione per il clima, e fronteggiare le conseguenze dell'invasione dell’Ucraina. 

A un mese di distanza dall’attacco russo in Ucraina, il Parlamento condanna all'unanimità la brutale invasione e esorta l'UE a sanzionare ulteriormente Mosca e proteggere l'economia europea. In un dibattito in Plenaria con i il Presidente Michel e la Presidente von der Leyen sul Vertice informale di Versailles (10-11 marzo) e il prossimo Consiglio europeo (24-25 marzo), i deputati hanno elogiato la risposta rapida dei Paesi UE e l’adozione di sanzioni senza precedenti contro la Russia, subito dopo l'attacco. Hanno inoltre applaudito l'accoglienza di milioni di rifugiati ucraini in fuga dalla guerra.

In occasione dell'8 marzo 2022, il Parlamento europeo ha commissionato un sondaggio dedicato esclusivamente alle donne europee per valutare l’impatto prodotto dalla pandemia. Le risposte mostrano una situazione difficile: il 77% delle donne nell'UE ritiene che la pandemia di COVID-19 abbia causato un aumento della violenza fisica ed emotiva; il 38% afferma un impatto negativo sul reddito e il 44 sull’equilibrio lavoro e vita privata; confinamento e coprifuoco ha colpito psicologicamente il 41% di loro e il 38% dice di aver sofferto le limitazioni sul numero di persone da poter incontrare.

Il 2022 è stato proclamato Anno europeo della gioventù e l’Eurobarometro speciale sul futuro dell’Europa condotto insieme dal Parlamento europeo e dalla Commissione, mette in evidenza le opinioni dei giovani europei sulle sfide che l'Unione europea si trova ad affrontare, insieme al ruolo chiave che i giovani stanno svolgendo nella Conferenza sul futuro dell'Europa. Molto importanti e significative le risposte - e le suggestioni - che emergono.

Il Parlamento europeo ha espresso la sua posizione sul bilancio UE del 2022 fissato a 171,8 miliardi di euro. I deputati vogliono sostenere la ripresa dalla pandemia, aumentare gli investimenti, affrontare la disoccupazione e porre le basi per un'Unione più resiliente e sostenibile. Sono stati ripristinati i finanziamenti essenziali per i programmi principali tagliati dai governi dell'UE e votato un aumento significativo per la ricerca, Erasmus+, salute, clima e aiuti umanitari

Una ricetta Eurostat sulle donne con figli, rileva che in Italia abbiamo il livello più basso di occupazione di tutta l'Unione europea. Per gli uomini in Europa il quadro è piuttosto diverso: il tasso di occupazione medio per gli uomini senza figli è il più basso.

Il 9 maggio la Festa dell'Europa celebra la pace e l'unità in Europa. Le Istituzioni europee invitano tutti i cittadini a conoscere meglio le strutture e cliccando  Scopri le attività della Giornata dell'Europa 2021   sarà possibile compiere un tour virtuale del Parlamento, scoprire gli eventi della giornata e conoscere tutte le articolazioni che compongono l’Unione Europea.

Oggi, 29 aprile 2021, il Parlamento Europeo ha adottato la sua posizione negoziale sulla proposta di un certificato per riaffermare il diritto alla libera circolazione in Europa durante la pandemia. I deputati  considerano necessari test universali, accessibili, tempestivi e gratuiti in tutta l'UE e i Paesi UE non devono imporre quarantene/test ai titolari dei certificati. Il certificato, comunque, non diventerà una precondizione per esercitare il diritto alla libera circolazione.

A un anno dalla diffusione dell’epidemia di coronavirus, si teme che la ricaduta sociale ed economica possa innescare impatti a lungo termine sull'uguaglianza di genere. Una minaccia non solo ai progressi fatti finora, ma anche un concreto pericolo per altre 47 milioni di donne e ragazze in tutto il mondo di ricadere sotto la soglia di povertà. Secondo l'Indice sull’uguaglianza di genere 2020 - stilato in base ai dati raccolti nel 2018 e curato dall'Istituto europeo per l'uguaglianza di genere (EIGE) -  l'UE ottiene un punteggio del 67,9% sull'uguaglianza di genere: se continuiamo con questo ritmo ci vorranno almeno altri 60 anni per raggiungere la completa parità.

L’arresto di Alexey Navalny è solo l’ultimo di una serie di eventi che negli ultimi dieci anni hanno visto crescere costantemente la tensione nei rapporti tra Unione europea e Russia. Dall'annessione della Crimea nel 2014 al supporto  dato dal Cremlino ai separatisti nell’Ucraina orientale passando per gli attacchi informatici e i tentativi russi di interferire nei processi democratici occidentali.

Il Parlamento europeo ha celebrato la Giornata internazionale della memoria dell'Olocausto con una cerimonia virtuale, 76 anni dopo la liberazione del campo di concentramento nazista di Auschwitz il 27 gennaio 1945. “Quello che è successo nelle fabbriche della morte disseminate nello spazio europeo, ci chiama alla responsabilità e ci impone l’obbligo di vigilare e di tenere viva la memoria. Come ha scritto Primo Levi, «se comprendere è impossibile, conoscere è necessario»” così  il presidente del Parlamento Europeo,  David Sassoli, all'Aula, oggi 27 gennaio 2021, celebrando la "Giornata della memoria"

Dallo scoppio della pandemia di Covid-19, il lavoro da casa è aumentato del  30% e questi lavoratori hanno più del doppio delle probabilità di lavorare oltre le 48 ore settimanali massime previste rispetto a chi lavora in azienda. Non solo: la combinazione di orari di lavoro prolungati e di maggiori sollecitazioni sui lavoratori ha visto crescere i casi di ansia, depressione, esaurimento e altri disturbi fisici e mentali. Data la situazione, il Parlamento europeo chiede una legge che garantisca ai lavoratori il diritto alla disconnessione digitale senza incorrere in ripercussioni negative da parte dei datori di lavoro. 

Verso la fine del 2020 il Parlamento europeo ha raggiunto un compromesso con il Consiglio sul bilancio UE 2021-2027 e ha assicurato un accordo sul bilancio 2021 per sostenere la ripresa. Alcuni contrasti tra gli stati membri sul meccanismo di tutela dei valori UE hanno rallentato la procedura di approvazione, quindi il Parlamento dovrà ultimare le norme sul funzionamento di tutti i programmi che fanno parte del bilancio 2021-2027 e del piano di ripresa, che aiuterà i cittadini e le imprese in tutta l’Unione europea.

Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva la direttiva sull'acqua potabile, grazie a “Right2Water" la prima iniziativa dei cittadini europei a diventare legge. Consentirà un migliore accesso all'acqua di rubinetto di alta qualità, anche per i gruppi vulnerabili. Importante da un punto di vista sociale e ambientale comporta Un minore consumo di acqua in bottiglia potrebbe far risparmiare alle famiglie oltre 600 milioni di euro l’anno.