Amarv: il 17 per cento dei veneti soffre di malattie reumatiche

Il 17 per cento della popolazione veneta soffre di patologie reumatiche e, purtroppo, aumenta la diffusione tra le fasce più giovani, tra i 18 e i 35 anni. Sono questi alcuni dati che Amarv Veneto ha diffuso in occasione della Giornata mondiale del malato reumatico.

Amarv: il 17 per cento dei veneti soffre di malattie reumatiche

Sono 5 milioni i pazienti italiani affetti da malattie reumatiche e di questi più di 700 mila sono colpiti da forme croniche come artriti reumatiche, vasculiti, connettiviti. Le malattie reumatiche sono la prima causa di disabilità temporanea in Italia e la seconda di invalidità permanente. Si calcola che i costi diretti rappresentino lo 0,6 per cento della spesa sanitaria nazionale.

Sono questi alcuni dei dati emersi dal convegno “Le malattie reumatiche nell’anziano” organizzato a Padova in occasione della Giornata mondiale del malato reumatico dall’Associazione malati reumatici del Veneto onlus (Amarv), in collaborazione con la fondazione Oic, con l’obiettivo di informare su questa grave patologia che in Veneto colpisce il 17 per cento della popolazione. «La nostra regione, grazie alla presenza sul territorio di sessantuno reumatologi, circa un decimo di quelli che operano sul territorio nazionale, ad associazioni come l’Amarv e a una politica lungimirante può vantare una rete regionale reumatologica tra le più moderne in Italia – spiega Silvia Tonolo, presidente regionale di Amarv – Questo consente di avere liste di attesa più corte e la possibilità di diagnosi precoci decisive per il futuro dei pazienti. Oggi sappiamo che le malattie reumatiche non colpiscono solo le persone adulte, ma anche i giovani, con ricadute pesanti sulla loro vita lavorativa, per questo sentiamo il dovere di parlare delle malattie reumatiche e cercare di avere cure mirate immediate».

L’aumento di pazienti con età compresa tra i 18 e i 35 anni ha spinto l’associazione a creare, sia a livello nazionale che regionale, gruppi Amarv young con l’obiettivo di dare voce ai bisogni dei ragazzi. “Eventi articolati” è il nome scelto per la pagina facebook del gruppo veneto che da circa un anno organizza concerti, spettacoli e letture per sensibilizzare il territorio sulle difficoltà quotidiane dei giovani malati.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)