L'impegno quotidiano contro Ebola di Medici con l'Africa

In Sierra Leone ogni settimana si registrano tra i 100 e i 150 nuovi casi di Ebola. L'epidemia, anche se non cresce più ai ritmi esponenziali degli scorsi mesi, continua a mietere vittime. E la risposta della comunità internazionale continua a essere troppo flebile. Da Medici con l'Africa Cuamm, che da alcuni anni è presente nel paese africano, giunge un nuovo appello alla solidarietà degli italiani per contribuire all'acquisto di farmaci, attrezzature sanitarie, strutture indispensabili per proseguire nell'opera di contenimento dell'epidemia. Guarda la videointervista con don Dante Carraro. 

L'impegno quotidiano contro Ebola di Medici con l'Africa

Dopo la  messa in sicurezza dell'ospedale di Pujehun, la costruzione di un centro di isolamento nell'area di Zimmi (focolaio dell'epidemia nel distretto), la formazione di oltre 300 contact tracers, impegnati nel tracciamento dei casi e nella ricerca dei sospetti capanna per capanna, villaggio per villaggio, la nuova sfida per Medici con l'Africa Cuamm è la costruzione di un nuovo centro di isolamento a 5 chilometri dall'ospedale di Pujehun.
«Una sfida logistica immensa – dichiarano gli operatori del Cuamm dal campo – che serve psicologicamente a tutti i lavoratori locali, per portare la gestione dei casi sospetti fuori città. Serve per vincere la paura della gente che non va più in ospedale per timore del contagio e preferisce morire a casa. Serve per riattivare la fiducia nel sistema sanitario. Come affrontarla? Non c'era acqua nelle vicinanze, il terreno era impervio ed irregolare. Ma con la mediazione delle autorità locali l’area è stata livellata con un caterpillar e siamo partiti con i lavori. È stata anche affittata una casa nelle vicinanze che stiamo ristrutturando e che sarà adibita ad alloggio per lo staff. Negli ultimi giorni c'erano 75 lavoratori locali impegnati: in questi giorni di grande paura per tutti è un bellissimo segno della voglia di lottare e di riprendere in mano il proprio futuro, nonostante Ebola».

Guarda la videointervista con don Dante Carraro

http://youtu.be/4OvAWgFfnP8

Per sostenere questo impegno: Causale Emergenza Ebola c/c postale 17101353 intestato a Medici con l'Africa Cuamm IBAN: IT 91H0501812101000000 107890 per bonifico bancario presso Banca Popolare Etica, PD
www.mediciconlafrica.org

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: don Dante Carraro (4), Medici con l'Africa (14), Cuamm (30), Ebola (17), Sierra Leone (8)