Al liceo Modigliani di Padova "Ri-Conoscere" tra generazioni

Ri-Conoscere è il progetto che ha visto gli studenti del liceo artistico Modigliani confrontarsi con gli ospiti del pensionato Piaggi alla ricerca di un parallelismo fra i loro sogni, le loro ambizioni e quelle dei ragazzi degli anni ’40 e ’50 del secolo scorso. Una sorprendente esperienza piena di umanità e densa di storia.

Al liceo Modigliani di Padova "Ri-Conoscere" tra generazioni

Educare i diciottenni alla memoria storica attraverso il confronto con gli adulti. È stato questo l’obiettivo del progetto Ri-Conoscere, ideato dall’associazione culturale TeradaMar di Rovigo e inserito nel programma di iniziative extradidattiche Attivamente 2016-2017, che ha coinvolto 26 studenti del liceo artistico statale Modigliani di Padova.

Durante l’anno scolastico i ragazzi hanno incontrato gli ospiti del pensionato Piaggi di Padova, li hanno intervistati e hanno creato un parallelismo fra i sogni, le ambizioni e la vita dei diciottenni di oggi e quelli dei ragazzi degli anni ’40 e ’50 del secolo scorso.
«Gli studenti sono entrati in contatto con un'umanità densa di storie e di voglia di raccontarsi che li ha sorpresi e conquistati - racconta la docente Adriana Ferrarini, referente del progetto - Hanno scoperto da un lato che attività per loro normali, come studiare, per molte generazioni dello scorso secolo erano sogni impossibili da realizzare, dall’altro che alcune speranze, come quella di creare una famiglia, sono tipiche dei diciottenni di ogni generazione».

Dopo una prima fase di incontro e di conoscenza con gli ospiti del pensionato e una seconda di rielaborazione in classe del materiale raccolto (utilizzando programmi di montaggio video e fotoritocco) il progetto si è concluso con la presentazione agli ospiti del pensionato del fotolibro e della videointervista realizzati dai ragazzi.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: liceo-modiglaini (1), progetto-ri-conoscere (1), generazioni (6)