Giovani e lavoro, una relazione da rigenerare

È partita proprio in questi giorni dal Centro di formazione e ricerca Giuseppe Toniolo, promosso dall’ufficio diocesano di pastorale sociale, una missiva rivolta a tutti gli insegnanti delle scuole medie padovane e rodigine. In oggetto “Sono. Lavoro. Creo”, la proposta educativa concepita in collaborazione con il progetto Policoro, promosso a livello nazionale dagli uffici di pastorale sociale e del lavoro, Caritas e pastorale giovanile, con l’obiettivo di abbattere la disoccupazione giovanile che in Italia ha raggiunto livelli preoccupanti vicini al 40 per cento. 

Giovani e lavoro, una relazione da rigenerare

“Sono. Lavoro. Creo”, che ha vinto il bando “Attivamente” promosso ogni anno dalla Fondazione Cariparo, «è una proposta educativa economico-finanziaria concepita per parlare proprio ai ragazzi fino ai 14 anni del rapporto tra il lavoro, il denaro e la realizzazione personale – spiega Alberto Lanzavecchia, economista all’università di Padova e fra i promotori del progetto – Al centro vogliamo mettere i ragazzi stessi, le loro aspirazioni, le proiezioni che hanno di sé nel futuro per aiutarli a confrontarsi con le dinamiche sociali del lavoro».

Dalla riflessione condotta all’interno del Centro Toniolo emerge chiaramente come non basti l’attuale congiuntura economica, segnata dalla crisi, a spiegare un malessere così diffuso nella relazione tra i giovani e il mondo professionale.
«C’è un’urgente necessità di cambiare mentalità sul significato del lavoro e sull’importanza di ridefinire le priorità per affrontare il momento dell’ingresso nella vita adulta – aggiunge Lanzavecchia – con la consapevolezza di quanto le attitudini personali siano legate a doppio filo con il bene comune».

Il progetto
Concretamente, alle scuole che si faranno avanti per realizzare il progetto, verranno proposti un incontro formativo con i docenti di ogni singola classe coinvolta e poi due laboratori di due ore ciascuno con gli alunni sul tema del lavoro come pilastro del sistema economico.
Gli ingredienti principali di queste esperienze proposte agli studenti in prima persona saranno l’esplorazione, attraverso strumenti didattici interattivi (Business model canvas for student), delle attitudini e delle scelte personali nell’approccio al lavoro e l’utilizzo di alcuni strumenti di auto-orientamento.
A fare da filo conduttore alcune riflessioni per compiere scelte consapevoli che colleghino la vita quotidiana al rispetto della dimensione personale, sociale e ambientale del lavoro, in un passaggio di vita delicato che con la scelta della scuola superiore si riverbererà nel futuro di questi ragazzi.

Maggiori informazioni sono disponibili su centrotoniolopadova.wordpress.com in alternativa è possibile scrivere a formazione@centrontoniolo.it o chiamare lo 049-8701939.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: sono. lavoro. creo (1), lanzavecchia (1), centro toniolo (2), scuola (454), lavoro (188), policoro (2)