Incontro residenziale vicariale a Dolo, un'occasione per la comunità cristiana di incontrare e dialogare alla pari con i propri sindaci in un'ottica di ritrovata comunione e collaborazione: "Per noi è importante un principio: ti diamo un aiuto ma ti chiediamo di impegnarti, per la comunità e per la tua dignità"

Sono 764 le donne che negli ultimi dieci mesi di quest’anno sono state accolte nei Centri antiviolenza della provincia di Padova. Di queste oltre 500 sono di nazionalità italiana e più di 350 hanno figli minori. Nelle case di fuga e di accoglienza di Padova ed Este hanno trovato ospitalità 23 donne con 32 minori. Sono questi alcuni dei dati presentati il 25 novembre dal Centro veneto progetti donna in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

È stata una vera giornata di festa, quella organizzata a Padova dalla fondazione Opera immacolata concezione (Oic) onlus sabato 18 novembre per l’intitolazione del centro polifunzionale Civitas Vitae al professor Angelo Ferro, che ha messo al servizio di questa realtà gli ultimi dieci anni della sua vita. Ferro ha consentito alla fondazione Oic di perseguire il sogno di una società inclusiva e intergenerazionale proprio attraverso la creazione del Civitas Vitae: una città nella città, in cui le generazioni si incontrano e le persone fragili vengono valorizzate e rimesse al centro della vita comunitaria.

Il 14 settembre 2016 è entrata in vigore la legge n.166/16 o "legge Gadda" contro gli sprechi alimentari e farmaceutici. A poco più di un anno, all’indomani della Giornata mondiale dei poveri e a pochi giorni dalla 21° Giornata nazionale della colletta alimentare di sabato 25 novembre, vediamo che cosa è cambiato nel nostro Paese.