Acli: da settembre in campo per la campagna "Ero straniero..."

Partirà a settembre anche a Padova la nuova campagna delle Acli e di un coordinamento di associazioni e realtà sociali italiani "Ero straniero. L'umanità che fa bene". L'obiettivo: cambiare la legge Bossi Fini sull'immigrazione.

Acli: da settembre in campo per la campagna "Ero straniero..."

È indubbio che il paese sta attraversando momenti difficili e diffuso è il senso di smarrimento nella gente: troppe cose non vanno. Ad aumentare le preoccupazioni e le tensioni ci sta pensando in queste settimane la siccità e la mancanza d’acqua, tanto che il governo pensa a dichiarare lo stato di calamità vista la gravità della situazione. Quello che accade oggi a casa nostra ci aiuta a capire meglio certi fenomeni che rifiutiamo di affrontare nella loro complessità.

Papa Francesco con la Laudato Si’ ci dice che da soli non ci si salva; la difesa e la cura della “casa comune” passano per l’assunzione collettiva di una maggiore consapevolezza e responsabilità e per la decisione di affermare “l’umano” che c’è in noi.
Si tratta di ragionare con una visione e un’apertura che vanno oltre i confini di casa nostra. In realtà niente di tutto questo oggi avviene; ci si muove come se le cose che accadono non ci riguardassero.

Tanto per restare sulla questione immigrazione, registriamo nel nostro paese e in Europa atteggiamenti di chiusura allarmanti che vanno dal rinvio del ddl sullo Ius soli (legge di civiltà per noi) alle barricate antimigranti a Messina, dal respingimento in Francia dei 400 richiedenti asilo provenienti da Ventimiglia alla scarsa volontà dell’Europa di gestire seriamente gli sbarchi passando attraverso il no di importanti paesi europei alla richiesta di aiuto dell’Italia per affrontare il problema in una dimensione solidaristica europea.

E questa sarebbe l’Europa dalle “radici cristiane”?
Non possiamo stare zitti e far passare sotto silenzio la situazione drammatica che si sta consumando in molti paesi africani, caratterizzata da carestie, regimi dittatoriali, guerre intestine; non possiamo stare zitti sulla vendita italiana di armi a questi paesi con il risultato di incrementare guerre sempre più feroci da cui sono costretti a fuggire milioni di profughi.

Vogliamo capire che siamo di fronte a una questione che non è emergenziale, ma strutturale del sistema economico-finanziario che noi occidentali abbiamo costruito e che la nostra politica economica continua a saccheggiare e a impoverire sempre più quei paesi e quei popoli?
Se si conoscessero meglio certi fatti ci sarebbero probabilmente minore confusione e meno ragionamenti di pancia da parte della gente e da parte anche di molte nostre comunità cristiane, troppo chiuse nel salvaguardare il proprio spazio d’azione.

In questo contesto si inserisce l’adesione delle Acli di Padova alla campagna “Ero straniero. L’umanità che fa bene”, una campagna che prevede la raccolta firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare per cambiare la legge sulla immigrazione Bossi-Fini.

È una campagna promossa dalle Acli nazionali, fondazione Casa della Carità, Radicali italiani, Arci e altre associazioni con il sostegno di Caritas italiana, Migrantes e Sant’Egidio e punta a un nuovo modello di integrazione e inclusione dei migranti come attori importanti nel tessuto sociale ed economico del nostro paese.

A settembre con entusiasmo ci organizzeremo per la raccolta delle firme; sarà l’occasione, nei vari incontri che saranno promossi, per illustrare i punti di forza della proposta e per cambiare la narrazione sul tema dell’immigrazione. Un tema davvero molto serio su cui si giocherà il futuro generazionale del nostro paese; la campagna servirà anche a sensibilizzare l’opinione pubblica su un argomento che troppo spesso è facile terreno di speculazioni politiche e disinformazione.
Ci auguriamo che l’apprezzamento espresso da papa Francesco per questa iniziativa, che ha definito «un grande dono», spinga le nostre comunità cristiane a impegnarsi attivamente in favore dei migranti, mettendo così in pratica l’invito evangelico: ero straniero e mi avete accolto.

Gianni Cremonese, presidente Acli Padova

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: campagna-sociale (1), legge-bossi-fini (1), acli (37), immigrazione (134), papa-francesco (48)