Avvocato di strada Padova compie dieci anni

Trenta avvocati, venti studenti di giurisprudenza, sei tirocinanti, cinque psicologi e tre volontari tutti a disposizione di chi non ha residenza. In un anno più di 340 colloqui in sei sportelli per una realtà nata nel 2004 in seguito a un’intervista, e molto impegnata anche sul fronte della formazione

Avvocato di strada Padova compie dieci anni

L’idea è talmente semplice da sembrare quasi banale, il risultato una di quelle iniziative che, quando non esistevano, non si capisce come si facesse. Avvocato di strada Padova compie nel 2014 dieci anni, tanti ne sono passati da quando è iniziato il suo servizio nella città del Santo. I fondamentali del progetto sono intatti nel tempo: gratuità, con la quale si mette a disposizione tempo e professionalità, e ascolto, incondizionato e offerto a tutti.

Solo dal febbraio 2013 al gennaio di quest’anno, sono stati ben 342 i colloqui offerti dai volontari che sono sfociati poi in 276 consulenze (fornite a 89 italiani di cui 49 uomini, 34 stranieri europei e 153 extraeuropei di cui solo 57 donne) e 66 pratiche aperte (16 in favore di italiani, 10 di europei in genere e 40 di altri continenti). Tutti questi numeri corrispondono a volti e storie di persone che in uno dei sei sportelli di Avvocato di strada Padova hanno trovato la risposta a una necessità.

Il servizio completo nel numero in distribuzione da sabato nelle edicole e nelle parrocchie e disponibile on line.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: Avvocato di strada (2), dieci anni (3), stalking (1), sportelli (1), Padova (503), volontari (147), psicologi (10), Caritas (222)