Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo: domenica 2 aprile anche a Padova

The special need di Carlo Zoratti è il film scelto dall’associazione Oikia per la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo che si celebra domenica 2 aprile. L’appuntamento è alle 14.45 al Multisala MPX (via Bonporti 22). Un’occasione per far conoscere le particolarità della patologia e abbattere luoghi comuni e pregiudizi.

Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo: domenica 2 aprile anche a Padova

Sensibilizzare, informare e raccogliere fondi per la ricerca. Sono questi gli obiettivi della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo che si celebra domenica 2 aprile con eventi e manifestazioni in tutto il mondo.

A Padova l’associazione Oikia propone alle 14.45 al Multisala MPX (via Bonporti 22) il film documentario di Carlo Zoratti The special need. La storia vera di Enea, ragazzo di trent’anni autistico, che parte insieme ai due amici Alex e Carlo a bordo di un vecchio furgone Volkswagen alla ricerca di una vita affettivo-sessuale di cui sente sempre più la mancanza.

La pellicola documenta, con un linguaggio delicato, serio e a tratti divertente, la vita, gli affetti e i desideri del protagonista che non è un attore come non lo sono i suoi amici e i suoi genitori. La proiezione è preceduta da un saluto delle autorità e seguita da un dibattito per informare sulle caratteristiche dello spettro autistico e sull’importanza di raccoglie fondi a sostegno della ricerca.

«L'autismo è una condizione di esistenza atipica le cui cause, nonostante molti studi, non sono ancora del tutto note – spiega Vittoria Cristoferi Realdon, presidente dell’associazione Oikia – Spesso i ricercatori, che sono riusciti a fare grandi passi in avanti nello studio di questa patologia, sono essi stessi genitori di ragazzi autistici. Questo dimostra che lo spettro autistico è molto complesso da capire dall’esterno se non si è coinvolti in prima persona».

Oggi si stima che il disturbo si verifica in media molto più di frequente rispetto al passato tanto che, secondo dati Eurispes, in Italia ogni anno nascono dai 6 ai 10 bambini autistici ogni 10 mila.
«Per chi riceve una diagnosi di spettro autistico è fondamentale, fin dai primi anni di vita – prosegue Vittoria Cristoferi Realdon – il supporto della comunità per acquisire autonomia non solo grazie al lavoro degli educatori ma, anche, attraverso le opportunità che si creano nella vita di tutti i giorni, evitando atteggiamenti assistenziali e protettivi che limitano l’acquisizione di indipendenza».
A tal fine la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo vuole da un lato far conoscere le particolarità dello spettro autistico e far apprezza le specificità di chi ne è affetto e dall’altro far comprendere l’importanza di destinare fondi alla ricerca delle cause, delle terapie e dei servizi necessari all’integrazione sociale di questi ragazzi.
Su quest’ultimo fronte il centro Oikia insieme alle associazioni Progetto insieme, Autismopadova, Anffas e Viviautismo; alle cooperative Solaris e L'Iride e alla fondazione Irpea (con cui ha dato vita al progetto "Autism-Net, nuove esperienze territoriali") è impegnato a creare un nuovo modello sperimentale di integrazione sociale costituito da moduli settimanali rivolti a gruppi di ragazzi di età superiore ai 17 anni che, attraverso un calendario predefinito di esperienze, possono ogni giorno sperimentare attività nuove in luoghi diversi e sviluppare capacità sociali e di integrazione nel territorio con l’obiettivo, anche, di essere integrati in realtà lavorative diverse da quelle solitamente pensate per persone con disabilità.
Informazioni www.centroikia.it 

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: centro-oikia (1), the-special-need (1), 2-aprile (2), autismo (17)