I Csv di Padova e Rovigo contro la "tassa sul volontariato"

I Centri di Servizio per il volontariato di Padova e di Rovigo condividono le preoccupazioni di questi giorni delle Fondazioni bancarie dovute alle novità introdotte dal disegno di legge di stabilità, che prevede l’incremento del 20 per della tassazione sui dividendi percepiti dall’1 gennaio 2014.

I Csv di Padova e Rovigo contro la "tassa sul volontariato"

Tale previsione (si parla, portando come esempio la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, di un’imposta che salirebbe per il 2014 ad oltre 8 milioni di euro, contro i 538.000 euro attualmente previsti) va ad incidere sulle erogazioni alle organizzazioni del terzo settore del territorio delle Fondazioni bancarie, che traggono origine dalla gestione finanziaria del patrimonio delle stesse.
Le Fondazioni di origine bancaria sono soggetti non profit, privati ed autonomi, che svolgono attività filantropica erogando risorse ad altri soggetti non profit, privati o pubblici, per dare sostegno al welfare, all’integrazione sociale, allo sviluppo culturale e civile dei territori.
Penalizzare la loro attività erogativa aumentando la tassazione sugli utili significa pertanto togliere risorse utili alle associazioni e cooperative sociali che operano nel territorio per le categorie più svantaggiate (anziani, bambini, persone con disabilità, persone a rischio di emarginazione), per la ricerca scientifica, per l’arte e la cultura.
I due Centri di servizio per il volontariato si uniscono pertanto alla protesta delle Fondazioni bancarie e del mondo del terzo settore in generale, affinchè il governo riveda tale provvedimento, che andrebbe a sottrarre risorse economiche anche ai Csv, finanziati, ai sensi della legge 266/91, da una parte dei dividendi delle Fondazioni di origine bancaria.
Nei giorni scorsi alcune organizzazioni del terzo settore hanno lanciato sui social network la campagna #‎menotassepiùerogazioni per dire no all’aumento della tassazione sulle Fondazioni di origine bancaria.
La pagina Facebook della campagna è https://www.facebook.com/menotassepiuerogazioni

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: Csv (64), fondazioni bancarie (8), volontariato (119)
Fonte: Comunicato stampa