I disabili sono "Persone, non pesi"

Ha preso il via col 1° dicembre, la campagna "Persone, non pesi", lanciata dalla FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, in occasione della Giornata internazionale ed europea delle persone con disabilità del 3 dicembre che punta a sensibilizzare tutti i cittadini sulle discriminazioni vissute da molte persone con disabilità.

I disabili sono "Persone, non pesi"

L’obiettivo è quello di informare l’opinione pubblica, tramite varie iniziative di comunicazione, sul fatto che la privazione dei diritti delle persone con disabilità ne provoca l’esclusione e la discriminazione, trasformando appunto quelle stesse persone in “pesi”.
Fino all’8 dicembre tutti possono quindi compiere un gesto concreto – donando al 45593 – per aiutare la Fish che da vent’anni si impegna per i diritti di tutte le persone con disabilità, lavorando con determinazione per migliorarne l’accesso al lavoro, allo studio, alla partecipazione e all’autonomia.
Si può inoltre sostenere la Fish anche prima, durante e dopo le date della campagna, con un versamento sul conto corrente bancario presso la Banca Popolare Commercio Industria (IBAN IT81C0504801672000000038939). Inoltre, tramite UBI Banca, clienti e non clienti potranno sostenere la Fish direttamente in filiale, effettuando un bonifico con azzeramento delle commissioni, oppure, per i clienti che hanno attivato l’internet banking Qui UBI, utilizzando la funzione Bonifico per iniziative solidali.

"Persone, non pesi" ha anche lo scopo di realizzare nuovi servizi informativi e fornire alle persone con disabilità e alle loro famiglie strumenti sempre più accurati e autorevoli, che consentano loro di essere consapevoli dei propri diritti e delle opportunità di inclusione e partecipazione alla vita sociale. Solo infatti se si conoscono al meglio i propri diritti e li si afferma nel modo più corretto, si può riuscire a migliorare la propria condizione di vita, ad essere cittadini e non “pesi”.
A fianco della Fish vi è anche la Lega Calcio di serie A, che dedicherà all’evento il fine settimana del 5-8 dicembre, con messaggi audio/video e striscioni negli stadi.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: politiche sociali (8), Fish (32), disabili (236)
Fonte: Comunicato stampa