Per la primavera, vestiti con gusto. E con etica

Dalla creativa di centinaia di artigiani di diversi paesi del mondo nascono i capi di abbigliamento, con ricami, intrecci e trame di maglia, per la collezione di Auteurs du Monde proposta da Altromercato. Per la prima volta anche i prodotti di una realtà italiana, la cooperativa sociale Quid di Verona.

Per la primavera, vestiti con gusto. E con etica

Colori vivaci e solari, tessuti naturali e stampe vegetali per capi, accessori e bijoux realizzati artigianalmente. Il tutto all’insegna dell’etica e della sostenibilità.
È la nuova collezione primavera/estate 2015 di Auteurs du Monde, il progetto di moda etica di Altromercato, la maggiore organizzazione di commercio equo e solidale in Italia.
In collaborazione con la cooperativa sociale italiana Quid, l’iniziativa si avvale della mano creativa di centinaia di artigiani provenienti da diversi paesi del mondo (India, Bangladesh, Kenya, Filippine, Mauritius, Vietnam, Thailandia, Etiopia, Egitto solo per citarne alcuni) che toccano personalmente il capo di abbigliamento attraverso ricami, intrecci, trame di maglia ogni volta diverse e proprio per questo rare e preziose.
Grande novità della collezione sono le stampe: abiti e top sono realizzati con stampe all-over di piccoli kiwi, melograni stilizzati e banane in miniatura, impressi su tessuti leggerissimi di cotone indiano, mentre stampe floreali e paisley si alternano alle righe nelle maglie e nei pantaloni in jersey di cotone organico.

Per la prima volta, accanto ai prodotti provenienti dal Sud del Mondo, la collezione Auteurs du Monde presenta capi realizzati da una realtà del nostro paese, la cooperativa sociale Quid. Quest’ultima è nata dall’entusiasmo e dalla passione di un gruppo di giovani italiani e si pone l’obiettivo di recuperare tessuti di fine serie e di creare opportunità di lavoro per donne con un passato di fragilità.

È questo un primo esperimento nel campo della moda del modello di Solidale italiano Altromercato, che intende valorizzare progetti di economia sociale sorti in Italia secondo i criteri del commercio equo e solidale. Dalla collaborazione con Quid sono nate così, solo per citare alcuni esempi, originali T-shirts di cotone organico con inserti di sari indiani, in una armonica e simbolica fusione tra Nord e Sud del mondo.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: Quid (1), cooperativa sociale (2), moda etica (1), Solidale italiano (1), Altromercato (3), commercio equo (19)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)